Analizziamo le differenze e i benefici rispetto agli impianti tradizionali
L’Impianto All on Four è una novità nel settore dell’implantologia dentale e rappresenta una nuova soluzione, ad un costo minore, delle tradizionali alternative.
Ma andiamo con ordine, approfondendo di che cosa si tratta e a cosa serve.
Che cos’è l’implantologia All On Four
La tecnica all on four è una procedura innovativa che consiste nel posizionare (tradotto: installare nella bocca del paziente) un impianto dentale completo basandosi su 4 “attacchi” in alcune zone particolari della bocca. Ecco perché “All on Four”: Tutto su 4 (punti).
In breve, con un solo intervento è possibile permettere alla persona di recuperare il sorriso completo (e l’autonomia nella masticazione) in sole 24 ore – rispetto ai tempi più lunghi delle soluzioni tradizionali, di cui parleremo più avanti.
Com’è possibile?
La vera rivoluzione sta nella procedura di installazione: le protesi fisse vengono infatti avvitate sugli impianti senza attendere i 3-6 mesi (in media) necessari per l’osteointegrazione (senza entrare nello specifico: processo necessario per rendere stabile l’impianto dentale).
Ecco perché scegliere l’implantologia all on four permette a tutti – anche a chi ha perso i denti – di poter tornare a sorridere, riacquistando la funzionalità di masticare senza alcun fastidio.
Va sottolineato che, per installare questa soluzione, è necessaria una grande esperienza in ambito chirurgico perché il professionista deve assicurarsi che il supporto sia stabile e non siano problemi futuri. Inoltre consigliamo ai nostri pazienti sempre di fare un controllo pre-intervento così che il nostro specialista possa assicurarsi che sia un intervento eseguibile secondo protocollo e sicuro.
Ma quali sono le differenze della soluzione all on four rispetto ad un’arcata dentale completa riabilitata con tecnica standard?
Le differenze rispetto ad un’arcata dentale completa
Dicevamo: prima di installare la protesi fissa vengono inseriti quattro impianti (da cui prende il nome…) in posizioni particolari della bocca.
Questa particolare procedura la rende l’ideale per i pazienti che:
- hanno almeno un’arcata (superiore o inferiore) senza denti;
- hanno subito gravi danni dalla patologia parodontale e quindi devono estrarre i denti per poi installare delle nuove protesi;
- hanno una scarsa ossatura (su cui non si può intervenire) e pertanto le protesi tradizionali non possono funzionare.
Ecco le grandi differenze rispetto all’arcata dentale (e alle protesi): la soluzione all on four funziona ed è consigliata anche in casi più gravi e che sembrano senza speranza.
Inoltre, in 24 ore il paziente torna a sorridere – anziché dover aspettare sei mesi come per le soluzioni tradizionali.
Capirai bene che per una persona che si trova in un momento di difficoltà e di disagio, può facilmente uscirne in un giorno solo (e una sola seduta) grazie alla tecnologia all on four.
Resta solo un “nodo” da sciogliere: perché scegliere l’implantologia All On Four?
I benefici di scegliere l’implantologia All On Four
Se dovessimo riassumere allo stretto necessario gli enormi benefici di questa nuova procedura, questi sarebbero:
- Tempo;
- Risparmio.
Del primo vantaggio abbiamo già parlato a lungo e perciò ci concentreremo sul secondo.
Sì, questa soluzione ha un costo decisamente minore rispetto ad un’arcata dentale completa ed è il motivo per cui molti pazienti se ne stanno interessando quando vengono a trovarci nel nostro studio a Torino.
Questa soluzione ha un costo attorno tra i 6 e i 9 mila euro che comprendono l’intera operazioni, ossia:
- l’intervento per posizionare gli impianti dentali;
- la protesi provvisoria;
- la protesi definitiva.
Con una garanzia di 8 anni, in alcuni casi, arriva ad essere anche a vita.
Una bella differenza rispetto ad un’arcata completa tradizionale, che ha un costo che può arrivare anche a sfiorare i 20.000€.