fbpx

All On Four: il futuro degli impianti dentali?

19 Ottobre 2021

Analizziamo le differenze e i benefici rispetto agli impianti tradizionali

L’Impianto All on Four è una novità nel settore dell’implantologia dentale e rappresenta una nuova soluzione, ad un costo minore, delle tradizionali alternative.

Ma andiamo con ordine, approfondendo di che cosa si tratta e a cosa serve.

Che cos’è l’implantologia All On Four

La tecnica all on four è una procedura innovativa che consiste nel posizionare (tradotto: installare nella bocca del paziente) un impianto dentale completo basandosi su 4 “attacchi” in alcune zone particolari della bocca. Ecco perché “All on Four”: Tutto su 4 (punti).

 

In breve, con un solo intervento è possibile permettere alla persona di recuperare il sorriso completo (e l’autonomia nella masticazione) in sole 24 ore – rispetto ai tempi più lunghi delle soluzioni tradizionali, di cui parleremo più avanti.

 

Com’è possibile?

La vera rivoluzione sta nella procedura di installazione: le protesi fisse vengono infatti avvitate sugli impianti senza attendere i 3-6 mesi (in media) necessari per l’osteointegrazione (senza entrare nello specifico: processo necessario per rendere stabile l’impianto dentale).

 

Ecco perché scegliere l’implantologia all on four permette a tutti – anche a chi ha perso i denti – di poter tornare a sorridere, riacquistando la funzionalità di masticare senza alcun fastidio.

 

Va sottolineato che, per installare questa soluzione, è necessaria una grande esperienza in ambito chirurgico perché il professionista deve assicurarsi che il supporto sia stabile e non siano problemi futuri. Inoltre consigliamo ai nostri pazienti sempre di fare un controllo pre-intervento così che il nostro specialista possa assicurarsi che sia un intervento eseguibile secondo protocollo e sicuro.

 

Ma quali sono le differenze della soluzione all on four rispetto ad un’arcata dentale completa riabilitata con tecnica standard?

 

Le differenze rispetto ad un’arcata dentale completa

Dicevamo: prima di installare la protesi fissa vengono inseriti quattro impianti (da cui prende il nome…) in posizioni particolari della bocca.

Questa particolare procedura la rende l’ideale per i pazienti che:

  • hanno almeno un’arcata (superiore o inferiore) senza denti;
  • hanno subito gravi danni dalla patologia parodontale e quindi devono estrarre i denti per poi installare delle nuove protesi;
  • hanno una scarsa ossatura (su cui non si può intervenire) e pertanto le protesi tradizionali non possono funzionare.

 

Ecco le grandi differenze rispetto all’arcata dentale (e alle protesi): la soluzione all on four funziona ed è consigliata anche in casi più gravi e che sembrano senza speranza.

 

Inoltre, in 24 ore il paziente torna a sorridere – anziché dover aspettare sei mesi come per le soluzioni tradizionali.

Capirai bene che per una persona che si trova in un momento di difficoltà e di disagio, può facilmente uscirne in un giorno solo (e una sola seduta) grazie alla tecnologia all on four.

Resta solo un “nodo” da sciogliere: perché scegliere l’implantologia All On Four?

I benefici di scegliere l’implantologia All On Four

Se dovessimo riassumere allo stretto necessario gli enormi benefici di questa nuova procedura, questi sarebbero:

  • Tempo;
  • Risparmio.

Del primo vantaggio abbiamo già parlato a lungo e perciò ci concentreremo sul secondo.

Sì, questa soluzione ha un costo decisamente minore rispetto ad un’arcata dentale completa ed è il motivo per cui molti pazienti se ne stanno interessando quando vengono a trovarci nel nostro studio a Torino.

Questa soluzione ha un costo attorno tra i 6 e i 9 mila euro che comprendono l’intera operazioni, ossia:

  • l’intervento per posizionare gli impianti dentali;
  • la protesi provvisoria;
  • la protesi definitiva.

Con una garanzia di 8 anni, in alcuni casi, arriva ad essere anche a vita.

Una bella differenza rispetto ad un’arcata completa tradizionale, che ha un costo che può arrivare anche a sfiorare i 20.000€.

Vorresti rivolgerti al nostro Studio di Torino per provare la soluzione All On Four? Puoi contattarci qui!

Altri articoli

3 Agosto 2020

Come avviene la ricostruzione di un dente o della...

Un dente che ha perso la propria forma originaria a causa di un trauma o per effetto del digrignamento dovuto...

6 Agosto 2020

Cura del Bruxismo nelle donne in gravidanza

La gravidanza può essere un periodo di stress che in alcune donne causa il digrignamento dei denti. È fondamentale quindi...

15 Gennaio 2021

Faccette dentali: la procedura, i costi e la durata.

Sorridere apertamente è la nostra porta di accesso alla socialità e rappresenta una delle basi della sicurezza che riponiamo in...

Contattaci
  • Realizzato da Youtoo Digital
  • © 2021 Del Malvò Enrico. Tutti i diritti sono riservati. | Sede legale in Corso Vittorio Emanuele II, 202 – 10138 Torino (TO)
  • C.F DLMNRC86L29L219T e P.I 10666320014 | Privacy | Cookie