fbpx

Avere le faccette dentali senza limare il dente?

21 Gennaio 2022

Adesso è possibile.

Fino a qualche tempo fa era impossibile pensare di poter avere delle faccette dentali senza intervenire sul dente. Oggi, invece, i progressi ci hanno portato sempre più verso tecniche meno invasive (e fastidiose per la persona), come – appunto – le faccette dentali senza limare il dente.

Ma come funziona questa “novità” del trattamento?

 

Ne parliamo oggi, dopo aver illustrato che cosa siano le faccette dentali.

Le faccette dentali: una soluzione conservativa

Come già affrontato in altri articoli (come questo), le faccette dentali sono delle sottili placche di ceramica che si incollano in modo permanente sui denti con l’obiettivo estetico di migliorarne la forma, il colore e l’allineamento.

Infatti, rovinandosi i denti, spesso una delle soluzioni più facili è proprio l’applicazione delle faccette dentali ma che – come dicevamo – avevano un contro: per favorire l’adesione al dente, è necessario intervenire sulla bocca per sistemare la sostanza dentale, come nel caso di denti accorciati, consumati e con margini scheggiati.

 

Ma ora non più!

 

La tecnologia va avanti e anche nel campo della salute della bocca non si rimane a guardare… entriamo nel vivo dell’argomento, ossia:

Le faccette dentali senza interventi di limatura

Le faccette dentali senza limare il dente sono una tecnica molto meno invasiva rispetto al passato, pur risolvendo i problemi estetici.

Quali sono le differenze?

Le “nuove” placche di ceramica sono molto più fini e ancora più resistenti, un mix di caratteristiche che permette di posizionare queste faccette dentali mobili, senza dover ricorrere alla limatura del dente… un sollievo per i pazienti!

Inoltre, altro vantaggio sottovalutato, è che il non intervenire sul dente rende questo trattamento reversibile: il dente naturale resta sano e intatto.

 

Il vantaggio è che sono necessari solo due sedute:

  • La prima, in cui lo specialista analizza la situazione e valuta come procedere (oltre a prendere la misura della bocca con uno scanner)…
  • La seconda, con l’installazione delle faccette dentali.

Nessuna operazione, nessun trattamento dentale, nessuna necessità di dover rifare i denti…

 

Molto più comodo e veloce!

In più, il paziente – rivolgendosi ad uno studio specializzato -saprà di avere in bocca i materiali che si utilizzano anche in caso di faccette dentali con limatura, ossia la ceramiche e il composito.

Tra i due, a ceramica ha una tenuta più lunga e anche il colore bianco dura più a lungo – richiedendo una manutenzione minore. Ecco perché è la migliore soluzione per i denti macchiati, mal posizionati o con una forma sgradevole.

 

E dopo queste due sedute?

Il risultato ottenuto è uguale a quello “originale” (ossia la masticazione sana) o con soluzioni alternative (le faccette dentali “classiche”) e soprattutto… reversibile. Il dente sottostante resterà sano e intaccato dall’operazione, con il vantaggio di avere come “copertura” un materiale dal colore e dalla durezza molto simile ad un dente naturale.

Inoltre, anche il dolore immediato post-intervento, è molto minore (per lo stesso motivo).

 

Per la tua completa sicurezza, con le classiche visite di controllo, potrai controllare le tue faccette dentali per avere la certezza che sia tutto a posto. Inoltre, con questi controlli successivi, è possibile limare ulteriormente la faccetta (NON il dente, lo ricordiamo) per un risultato pienamente naturale… anche se, di solito, lo specialista svolge tutto in un’unica seduta (la seconda) per limare le faccette in proporzione con la dimensione della bocca e, nel caso, degli altri denti ancora sani: ecco il risultato definitivo… un sorriso armonioso e naturale!

 

In conclusione…

Le faccette dentali senza limatura (come le abbiamo definite oggi) sono sicuramente la soluzione più semplice e meno fastidiosa per il paziente (Ricordiamo: nessun intervento, velocità di applicazione, dolore minimo e – soprattutto – reversibile) che vuole recuperare le funzionalità di masticazione ed estetici, come poter sorridere in totale serenità.

Come diciamo spesso, per garantire il successo di questa operazione, è bene assicurarsi di rivolgersi a degli specialisti che utilizzano solo i migliori prodotti per la tua bocca.

Non cadere nel tranello di pensare che siccome si tratti di una soluzione adesso molto diffusa allora non sia importante la scelta del materiale… I danni si vedono, eccome!

Se fatto nel modo corretto, però, si tratta di un trattamento estetico di estrema precisione, personalizzato e… molto durevole.

 

Perciò se…

Desideri avere un sorriso perfetto, puoi affidarti al nostro Studio Odontoiatrico del Malvò a Torino… ti aspettiamo!

Puoi contattarci qui

Altri articoli

6 Maggio 2021

Scopri i vantaggi di Invisalign: l’apparecchio invisibile

Grazie all’ esperto specializzato del nostro studio di Torino vediamo i pro di Invisalign L’apparecchio invisibile è stata una delle...

27 Dicembre 2021

Impianto a carico immediato: tre motivi per sceglierlo

E uno per non farlo L’implantologia dentale (di cui fa parte l’impianto a carico immediato) è una branca dell’odontoiatria che...

6 Maggio 2021

Tutti i metodi per correggere il sorriso gengivale e...

Perché il sorriso gengivale è un problema? Il sorriso gengivale è, nel caso non sapessi cos’è, è il sorriso che...

Contattaci
  • Realizzato da Youtoo Digital
  • © 2022 Del Malvò Enrico. Tutti i diritti sono riservati. | Sede legale in Corso Vittorio Emanuele II, 202 – 10138 Torino (TO)
  • C.F DLMNRC86L29L219T e P.I 10666320014 | Privacy | Cookie