fbpx

Quali sono i vantaggi di scegliere lo scanner intraorale per la tua impronta dentale?

6 Maggio 2021

I 4 motivi per scegliere lo scanner intraorale anziché la tradizionale “pasta adesiva”

Lo scanner intraorale è uno dei metodi più semplici per realizzare un’impronta dentale della tua bocca. 

Molto più comodo rispetto alle altre soluzioni, sta diventando sempre più utilizzato per diversi motivi. Quali?

Ne parliamo oggi, in questo articolo dedicato!
Ma prima di parlare dei vantaggi è bene fare un passo indietro:

 

Che cos’è e come funziona uno scanner intraorale?

Lo scanner intraorale è una rivoluzione nel campo delle impronte dentali. Infatti, questa particolare procedura ha praticamente soppiantato gli altri metodi per la rilevazione delle impronte dentali.

Anche noi nel nostro studio a Torino abbiamo deciso di passare a questa soluzione per i nostri clienti, che hanno molto apprezzato.

Il funzionamento dello scanner è molto semplice e può essere svolto in pochi minuti e velocizza di conseguenza tutti gli altri aspetti: dalla seduta (che dura meno) alla realizzazione dell’apparecchio o della dentiera. 

Il funzionamento dello scanner intraorale è il seguente. I nostri specialisti del Centro di Torino mettono in funzione lo scanner che crea il modello 3D della tua bocca, grazie a delle telecamere di ultima generazione – che restituiscono (in pochi minuti) un’immagine sul computer del dentista.

Tu non sentirai nulla durante il processo dato che l’impronta digitale verrà presa tramite un fascio di luce strutturata sulla superficie dei denti.

Con questo sistema di scanner intraorale, il dentista può ricavare anche molte informazioni aggiuntive sulla salute della tua bocca (e le tue abitudini, dalla masticazione al bruxismo) e pianificare la migliore soluzione per te – passando anche alla correzione di abitudini dannose.

E con questo abbiamo parlato del servizio di scanner intraorale che svolgiamo nel nostro studio del Malvò a Torino. Ma quali sono i motivi per cui le persone lo scelgono? Quali sono i suoi vantaggi per la realizzazione dell’impronta dentale?

Eccoli!

1. Hai un comfort maggiore

L’impronta digitale tramite scanner intraorale permette di evitare i materiali appiccicosi tradizionali, che possono causare sensazione di soffocamento, discomfort e ansia – per non parlare del fastidio!

Può essere svolto senza disagi e addirittura interrotto. Quindi, nel caso tu non ti senta a tuo agio, puoi farlo interrompere e poi ripartire da lì!

Dimentica ogni disagio dovuto al materiale pastoso – con lo scanner 3D si evita ogni brutta sensazione.

Se poi hai anche dei figli più piccoli, è la soluzione migliore per evitare di mettere loro paura del dentista. 

2. Precisione massima

Siccome lo scanner intraorale viene gestito da un macchinario in modo automatico, si riducono praticamente a zero e possibilità di errore.

I risultati della presa di impronta vengono inviati automaticamente alla macchina per lo sviluppo digitale per le impronte, senza il rischio di un intervento umano.Proprio per questo motivo, Il livello di precisione dai dispositivi digitali di ultima generazione garantisce la piena aderenza della corona finale alle tue specifiche esigenze, in ogni dettaglio.

3. È molto più veloce

Lo scanner intraorale per l’impronta 3D ti fa risparmiare tempo (perché la produzione del prodotto finale è molto più veloce) e ti assicura un risultato molto migliore – dalla qualità stessa al tuo comfort.

La seduta durerà meno (e con un risparmio di tempo anche nell’attesa) dato che non si dovrà aspettare lo sviluppo dell’impronta – ma sarà disponibile in un paio di minuti. In più, lo stesso modello 3D sarà utilizzato per produrre l’apparecchio/dentiera/etc. che non dovrà più essere spedito fisicamente ma basterà il file digitale. Quindi un’altro risparmio di tempo.

4. È una soluzione più ecologica!

Ultimo, ma non meno importante, è l’aspetto ambientale: digitalizzando il processo si riducono (e di molto) gli sprechi dovuti ai materiali “usa e getta”. Si passa da:

Impronta fisica -> Realizzazione dello stampo -> Prodotto finale

Ad un più ecologico e semplice:

Impronta digitale -> Computer -> Prodotto finale
E stiamo parlando solo degli sprechi “diretti”, dato che a questi si deve aggiungere il trasporto nelle sue varie fasi, l’imballaggio ed eventuali secondi tentativi nel caso la forma non sia perfetta (e rientriamo nel vantaggio 1: comfort).

Riassumendo…

Lo scanner intraorale 3D è il nuovo processo per realizzare delle impronte dentali – apprezzato dai clienti per 4 motivi:

  • Maggiore comfort (per te);
  • Precisione massima;
  • Velocità (sia dell’impronta che della seduta, che della realizzazione del prodotto);
  • Ecologico

Noi ce ne siamo innamorati immediatamente e abbiamo accolto molto volentieri e proposto ai nostri clienti. Crediamo proprio che sia lo scanner intraorale per la tua impronta dentale sia proprio la scelta per il futuro

Prenota ora la tua visita al nostro Studio Odontoiatrico del Malvò di Torino e testa la comodità dello scanner intraorale per la tua bocca!

Altri articoli

30 Maggio 2020

Bruxismo: come riconoscerlo e come si cura

Oggi ti parliamo del bruxismo, un problema che può danneggiare i tuoi denti e il tuo sorriso. Scopri se ne...

29 Settembre 2020

Sintomi del bruxismo, come riconoscerli in tempo

Denti più sensibili, mal di testa e dolore alla mandibola. Tutti problemi che possono essere causati dai sintomi del bruxismo,...

11 Agosto 2020

Cosa sono le corone dentali CAD/CAM?

Cerchi una soluzione in grado di coniugare funzionalità ed estetica? Le corone dentali CAD/CAM, grazie all’impiego delle ultime tecnologie, ti...

Contattaci
  • Realizzato da Youtoo Digital
  • © 2021 Del Malvò Enrico. Tutti i diritti sono riservati. | Sede legale in Corso Vittorio Emanuele II, 202 – 10138 Torino (TO)
  • C.F DLMNRC86L29L219T e P.I 10666320014 | Privacy | Cookie