Cura del Bruxismo nelle donne in gravidanza

La gravidanza può essere un periodo di stress che in alcune donne causa il digrignamento dei denti. È fondamentale quindi diagnosticare e curare per tempo il bruxismo nelle donne in gravidanza.

Ansia e stress sono tra i fattori principali che possono portare al digrignamento dei denti in molte persone. Alcune donne possono vivere la gravidanza come un periodo di ansia e di stress e per questo manifestare i sintomi tipici del bruxismo. Questa fastidiosa patologia si manifesta attraverso l’atto involontario di stringere e digrignare i denti, in particolare durante la notte, ma può succedere anche di giorno.

Se vuoi conoscere le differenze tra bruxismo notturno e diurno, puoi leggere l’articolo che abbiamo dedicato a questo argomento e che puoi trovare qui. Lo sfregamento delle arcate dentali può provocare diversi disturbi, come cefalee, difficoltà nell’aprire e chiudere la bocca, e portare un’usura eccessiva dei denti. Per questo il bruxismo nelle donne in gravidanza deve essere diagnosticato e curato tempestivamente da un odontoiatra.

Come capire se si soffre di bruxismo?

Come abbiamo già raccontano in un altro articolo, ci sono diversi sintomi che possono far capire se si soffre o meno di bruxismo. Essendo un atto involontario che si può manifestare in particolare nelle ore del sonno è difficile avvertire questo problema.

Se ne può accorgere il partner, se si vive con qualcuno, che avverte quel fastidioso rumore causato dal digrignamento dei denti mentre si dorme.
Se si vive soli, ci sono alcuni segnali che possono far pensare a questa patologia, come dolore alla mandibola, mal di testa, otite, denti danneggiati e, nei casi più gravi, anche la rottura dei denti stessi. Nonostante questi sintomi, però, molti sottovalutano il problema e il bruxismo viene diagnosticato dal dentista, magari in seguito ad una visita per altri motivi. Ad esempio, perché il paziente ha mal di denti oppure per motivi estetici.

Un odontoiatra esperto, come il Dottor Enrico Del Malvò, dentista a Torino, è in grado di individuare subito i danni provocati sui denti dal loro digrignamento e diagnosticare il bruxismo. Dopo aver trovato il problema, l’odontoiatra e la sua equipe devono capire le cause, spesso attraverso degli approfondimenti diagnostici, come una radiografia ortopanoramica, che permette di vedere la presenza di una malocclusione o di una malformazione.
Tra le cause del digrignamento dei denti ci possono essere anche situazioni di ansia e stress, che non vanno assolutamente sottovalutate, come avviene per il bruxismo nelle donne in gravidanza.

Stress derivante dalla gravidanza, bruxismo e cura attraverso l’odontoiatria conservativa

Se la gravidanza causa stress può portare una donna che aspetta un bambino a digrignare i denti e si può parlare di bruxismo in gravidanza. Questo problema può indebolire i muscoli facciali, oltre a rovinare il sorriso della futura mamma. Una diagnosi tempestiva è fondamentale per individuare la patologia ed affrontarla nel modo corretto per evitare danni maggiori alla bocca. Per la cura del bruxismo nelle donne in gravidanza, nello Studio Odontoiatrico Del Malvò, il dentista a Torino specializzato nel trattamento del digrignamento dei denti, vengono impiegate soluzioni conservative.

L’odontoiatria conservativa permette di ridare una perfetta funzionalità alla bocca e un bel sorriso attraverso tecniche di ricostruzione dentale. Rispetto alle terapie tradizionali, con una soluzione conservativa si possono curare i denti senza sostituirli con protesi o impianti e non occorre rimuovere lo smalto. Si tratta di una pratica non invasiva, che consente di effettuare delle sedute anche senza anestesia. Tutto questo si traduce in un maggiore comfort per il paziente durante il trattamento e tempi più rapidi per raggiungere il risultato che si desidera.

Lo Studio Odontoiatrico Del Malvò è specializzato nella cura del bruxismo nelle donne in gravidanza

Aspetti un bambino e pensi di avere il bruxismo?
Rivolgiti al dentista di Torino che si occupa della cura di questa patologia con tecniche innovative. In un periodo delicato come quello della gravidanza è bene che ti affidi a degli specialisti seri e preparati, anche per la salute dei tuoi denti.

Presso lo Studio Dentistico Del Malvò puoi trovare una struttura all’avanguardia specializzata nella cura del bruxismo nelle donne in gravidanza. Il trattamento di questa patologia viene effettuato utilizzando soluzioni e materiali all’avanguardia che ti possono garantire un risultato perfetto e duraturo. Impieghiamo le migliori tecnologie sia per la diagnosi che per la cura dei diversi problemi odontoiatrici. L’equipe del dottor Enrico Del Malvò realizza anche bite dentali su misura per evitare il digrignamento dei denti sia di notte che di giorno.

Le cure dei denti presso il nostro studio dentistico sono sicure ed efficaci durante la gravidanza. Devi solo comunicarci di essere in attesa di un bambino, in modo che possiamo effettuare le terapie più appropriate.
Hai problemi di bruxismo e sei in gravidanza? Prenota subito online una visita presso lo Studio Odontoiatrico del Malvò.

  • Realizzato da Youtoo Digital
  • © 2020 Del Malvò Enrico. Tutti i diritti sono riservati. | Sede legale in Corso Vittorio Emanuele II, 202 – 10138 Torino (TO)
  • C.F DLMNRC86L29L219T e P.I 10666320014 | Privacy | Cookie