Bruxismo notturno e diurno, le differenze

Table of Contents

Differenze tra il digrigno notturno e diurno dei denti

Molti pensano che il bruxismo sia un problema solo notturno, invece può essere anche un disturbo diurno. In questo articolo esporremo le differenze tra i due tipi di bruxismo e come si possono curare.

In un nostro precedente articolo abbiamo già parlato di come si manifesta e quali sono i possibili rimedi al bruxismo (Leggi: “Bruxismo: come riconoscerlo e come si cura“). Oggi, invece, ci concentreremo su un altro aspetto che riguarda questa patologia, ovvero le differenze tra il bruxismo notturno e diurno. Il digrignare i denti in maniera involontaria, infatti, non è solo una prerogativa delle ore che si dedicano al sonno, ma è un problema che si può manifestare anche di giorno.

Digrignare i denti di notte: sintomi e cause

Il digrignare i denti di notte è un atto involontario tipico del bruxismo, che porta alla sfregatura dell’arcata superiore contro quella inferiore. Il bruxismo notturno, essendo un atto involontario, non viene quindi avvertito da chi ha questo problema. Ma al risveglio si può sentire un dolore fastidioso alla mandibola. Non si tratta però dell’unico sintomo che può far pensare di essere affetti da bruxismo.

Ecco altri segnali che possono indicare la presenza di questa patologia:

  • Usura dei denti;
  • Ipertonoe dolore dei muscoli masticatori;
  • Vertigini;
  • Cefalee;
  • Disfunzione temporo-mandibolare;
  • Malocclusione importante.

Una delle cause del bruxismo notturno è senza dubbio lo stress, ma ci sono anche altri fattori che possono far sorgere questo fastidioso problema.

I principali sono:

  • Disturbi del sonno;
  • Disturbi respiratori;
  • Malformazioni mandibolari;
  • Postura errata;
  • Predisposizione familiare.

Bruxismo notturno: come curarlo

È sufficiente una semplice visita perché il dentista si renda conto se una persona è affetta o meno da bruxismo. Questa patologia, infatti, causa l’usura dello smalto dei denti favorendo l’insorgere della carie. Nei casi più gravi può portare anche danni all’osso alveolare e un’esposizione della dentatura. All’occhio esperto di un professionista non possono certo sfuggire questi segni.

La Three Step Technique per curare il Bruxismo

Lo Studio dentistico del Malvò di Torino è specializzato nel trattamento del bruxismo e utilizziamo quello che attualmente è considerato il miglior rimedio per questa patologia, ovvero la three step technique. Si tratta di una tecnica che consente di ridare la forma originale ai denti attraverso l’aggiunzione per via adesiva della parte mancante dei denti stessi. Così, possiamo risolvere sia i problemi funzionali che estetici della bocca di un paziente affetto da bruxismo.

Il Bite Dentale

Una volta risolto il problema, però, bisogna fare in modo che i denti rimangano sempre perfetti. Per questo consigliamo l’utilizzo del bite dentale, un particolare apparecchio che il paziente deve portare di notte. I bite sono come dei paradenti e servono ad impedire che i denti sfreghino tra loro mentre si dorme.

Digrignare i denti di giorno: sintomi e cause

Se digrignare i denti di notte è un comportamento inconsapevole, il digrignare i denti di giorno, al contrario, è considerato un comportamento consapevole. Ma va tenuto anche presente che chi soffre di bruxismo diurno, solitamente, soffre dello stesso problema anche di notte. Quando si manifesta di giorno, però, è più facile da percepire e, di conseguenza, accorgersi di esserne affetti. ll bruxismo diurno è comunque statisticamente meno frequente di quello notturno.

Che cosa fa digrignare i denti di giorno?

Ansia e stress giocano un ruolo determinante anche nel bruxismo diurno. Anche gli stati depressivi, di irritabilità e di iperattività, possono favorire il manifestarsi di questa patologia durante la giornata. Perciò, se stai vivendo un periodo impegnativo dal punto di vista lavorativo, è possibile che tu possa essere esposto al bruxismo diurno.

Bruxismo diurno: come curarlo

Se sospetti di essere affetto da bruxismo diurno, devi rivolgerti subito ad un dentista, in modo da valutare e risolvere il problema in maniera tempestiva. Il digrignare i denti di giorno, infatti, è considerata una delle principali cause dei disordini temporo-mandibolari. Perciò, è meglio non sottovalutare questa patologia e intervenire per tempo con delle cure specifiche.

bite dentale trasparente
Un bite dentale trasparente

Presso il nostro Studio Odontoiatrico trattiamo questo problema con i bite diurni che impediscono il digrignamento dei denti.  Si tratta di apparecchi in grado di rilassare la muscolatura e di migliorare la postura. Se hai bisogno di utilizzare un bite, puoi stare tranquillo perché potrai fare tutto normalmente. La maggior parte dei bite sono trasparenti e ti permettono di parlare nel massimo comfort. Perciò, non dovrai aver paura di aprire bocca.

Bite Sportivo

Infine, alcune persone possono sviluppare la tendenza a digrignare i denti anche durante lo sport. Per le esigenze degli atleti e delle persone attive è quindi possibile realizzare anche dei bite sportivi su misura, in resina o altri materiali termoformati, da indossare durante gli allenamenti e le performance sportive.

Attività quali ciclismo, sci, snowboard e sport da contatto sono attività in cui è fondamentale tenere la mandibola e la mascella in una posizione corretta. Quindi, diventa molto importante l’utilizzo di bite specifici per non caricare eccessivamente i muscoli dell’apparato masticatorio. Così, quando dovrai stringere i denti durante una gara, non rischierai di rovinare il tuo sorriso.

Rilassamento

Le cure dentistiche sono fondamentali, ma anche utilizzare delle tecniche di rilassamento può aiutare. Pertanto, oltre ad affidarti ai nostri specialisti, puoi seguire un corso di yoga oppure di training autogeno. Può essere utile anche chiedere aiuto ad uno psicologo, per superare un particolare momento di stress o di ansia e ritrovare il tuo benessere psico-fisico.

Visite per il Bruxismo

Adesso che conosci le differenze tra bruxismo notturno e diurno, se noti qualche sintomo che ti può far sospettare di avere uno di questi problemi, contatta il nostro Studio Dentistico e prenota una visita dentistica gratuita. Le nostre cure faranno davvero la differenza.

Altri articoli

Prenota la tua visita