BRUXISMO

La terapia per la Cura del Bruxismo presso lo Studio Dentistico Del Malvò

Il bruxismo è la tendenza involontaria a digrignare i denti chiudendo con forza la mandibola. Questa abitudine viziata colpisce l’8 – 9 % della popolazione italiana e molti ricercatori ne hanno dimostrato una relazione con lo stress quotidiano.
I denti possono così scheggiarsi, rovinarsi e diventare sensibili. Un’altro fattore che rovina i denti è l’attacco acido da parte di cibi acidi o bevande dolci e gassate.
Quando i denti iniziano ad usurarsi, è quindi  indispensabile fare una buona diagnosi differenziale.
Per proteggere i denti danneggiati dal bruxismo, ridare loro una giusta funzione ed estetica, nonché per prevenire il peggioramento della situazione, è consigliata la ricostruzione dentale.

NON UN SEMPLICE BITE

I vantaggi della ricostruzione dentale conservativa

  • La ricostruzione conservativa dei denti usurati permette di ridare loro una forma naturale senza dover rimuovere lo smalto rimasto sul dente, perché si basa sul concetto di “aggiungere quello che è stato perso” e non di “sostituire” (vedi corone in zirconia o impianti dentali). I restauri risulteranno ben “mimetizzati” con la porzione di dente naturale.
  • La nostra formazione ci permette di avere un approccio poco invasivo, e questo si traduce in sedute anche senza anestesia. Le preparazioni moderne sono molto meno invasive e i nuovi materiali hanno bisogno di pochissimo spazio per rendere al meglio.
  • Esperti in “riabilitazioni dei pazienti con usure dentali” di tutto il mondo (Italia, Svizzera e Stati Uniti) hanno pubblicato diversi articoli sulla ricostruzione dentale conservativa, garantendo il successo nel tempo di questa terapia. I requisiti sono l’attento studio del caso, la revisione del restauro nel tempo e il rispetto di protocolli operativi ormai ben standardizzati. La ricostruzione conservativa si realizza con dei manufatti sottilissimi che, se non vengono cementati perfettamente, possono rompersi, staccarsi o infiltrarsi.
  • Questa riabilitazione è facilmente riparabile nel tempo senza richiedere grossi interventi. Un aspetto fondamentale visto che i pazienti possono avere dei muscoli masticatori molto sviluppati, che scaricano la loro forza sui denti, o essere soggetti a reflusso gastroesofageo e vomito.
  • Questa terapia consente di riabilitare una bocca completamente e, in base alle esigenze del paziente, permette degli upgrade nel tempo sia dal punto di vista estetico che funzionale.
Caso studio

Bruxismo Andrea V.

Il paziente ha l’abitudine di digrignare i denti per questo motivo la maggior parte di questi erano fortemente abrasi tanto che il sorriso del paziente risultava compromesso e i denti posteriori soffrivano di ipersensibilità perché la zona interna del dente costituita dalla dentina non era più ricoperta da smalto. Abbiamo...

Il metodo “Non un semplice bite”

La procedura innovativa dello Studio Dentistico Del Malvò di Torino è scientificamente provata e ha già reso felici molti pazienti.

 

1. Primo appuntamento:

Alla prima visita faremo un video per raccogliere le vostre aspettative e studiare il vostro sorriso in movimento, delle foto per una corretta analisi facciale e dentale, e delle impronte per ottenere un modello della vostra bocca grazie al quale confrontarsi con tutto il team.

2. Secondo appuntamento:

È il momento della prova della nuova dentatura direttamente in bocca, grazie alla realizzazione di alcune mascherine personalizzate in base alle nuove forme che si vogliono ottenere. La mascherina viene riempita con un materiale estetico a base resinosa, inserita in bocca, e poi il materiale viene fatto aderire ai denti con una fonte luminosa appropriata. Infine, la mascherina viene rimossa, il materiale rifinito, e così il paziente ha finalmente la sua nuova dentatura; sarà così in grado di percepire e testare le nuove forme dei suoi denti.
Viene inoltre fatta un’altra intervista video per confrontare il prima e il dopo. Il paziente può tornare a casa con tutta la riabilitazione conservativa posizionata in bocca e con dei consigli appropriati sia per l’igiene che per la masticazione.

3. Terzo appuntamento:

Viene fatta una visita intraorale, con la correzione di tutti i contatti dentali anomali, nonché una nuova intervista del paziente per la raccolta di tutte le sue impressioni, che ci permetteranno di fare gli ultimi aggiustamenti per ottenere sia un’ottima funzione che un’estetica perfetta.

Alla fine della terapia consegnamo un kit per una corretta igiene ed una mascherina di protezione.

Prenota la tua visita per la cura del Bruxismo a Torino



    Ho letto e accetto l'informativa Privacy

    • Realizzato da Youtoo Digital
    • © 2020 Del Malvò Enrico. Tutti i diritti sono riservati. | Sede legale in Corso Vittorio Emanuele II, 202 – 10138 Torino (TO)
    • C.F DLMNRC86L29L219T e P.I 10666320014 | Privacy | Cookie