Che cos’è la parodontite?

La parodontite è una malattia che, se non viene diagnosticata in tempo, può causare anche la caduta dei denti. Scopri come curarla nel nostro studio dentistico a Torino.

Parodontite, come curarla grazie al nostro studio dentistico a Torino

La parodontite o piorrea è una malattia che colpisce il tessuto gengivale e, se non curata per tempo, può attaccare l’osso e la struttura di supporto dei denti. Questa patologia causa la formazione di tasche gengivali, che sono delle lesioni in cui si insinuano dei batteri che possono attaccare prima le gengive e poi l’osso, fino ad arrivare al legamento parodontale.

La parodontite si può manifestare anche in persone che non hanno dei denti naturali, ma degli impianti dentali. In questo caso la parodontite prende il nome di perimplantite.

Un grosso accumulo batterico all’interno delle tasche gengivali può portare all’infiammazione delle gengive ed innescare una serie di processi, che possono comportare anche la perdita sia dei denti naturali che degli impianti osteointegrati all’interno dell’osso della mascella.

La parodontite e la perimplantite, se vengono trascurate, posso provocare la perdita di sostanza ossea intorno ai denti o agli impianti. Ecco perché non vanno sottovalutate e fin dai primi sintomi bisogna recarsi da uno specialista. Rivolgendoti allo studio dentistico di Torino del Dottor Enrico Del Malvò troverai un’intera equipe che potrà diagnosticare e curare un’eventuale parodontite o perimplantite.

Cosa provoca la parodontite?

La parodontite è dovuta all’accumulo della placca batteria sia sopra che sotto al bordo gengivale, che è il punto di incontro tra la gengiva e il dente. Questo può provocare anche danni irreversibili all’osso e ai tessuti che sostengono i denti.

A livello dei tessuti ci può essere la separazione delle gengive dai denti, si creano così le tasche di cui abbiamo parlato nel paragrafo precedente dove si possono sviluppare più placca e delle infezioni. Se la situazione peggiora, l’osso può incominciare a erodersi, causando l’instabilità dei denti, che possono anche cadere.

Quali sono i sintomi?

La parodontite si può manifestare in diversi modi e non vanno assolutamente sottovalutati i sintomi di questa patologia.

Ecco quali sono:

  • Infiammazione gengivale

La parodontite può provocare arrossamento, gonfiore, sanguinamento e dolore alle gengive.

  • Recessione delle gengive

Le gengive tendono ad abbassarsi fino a mostrare le radici dei denti. Se l’infezione provocata dalla parodontite non viene fermata, i denti perdono la loro stabilità e cominciano a dondolare, arrivando anche a cadere.

  • Ipersensibilità

Il ritiro delle gengive può provocare anche una maggiore sensibilità al caldo e al freddo.

  • Alitosi

L’alito cattivo, come viene comunemente chiamata l’alitosi, è uno dei più importanti campanelli d’allarme della parodontite.

Come evitare la parodontite avanzata

Sottovalutare i sintomi di cui ti abbiamo appena parlato può portare ad uno stadio avanzato della parodontite. Il tessuto gengivale viene riassorbito in modo così importante da non riuscire più a sostenere i denti, che iniziano a cadere. Una volta raggiunto questo stadio diventa più complicato intervenire.  Pertanto, se avverti dei sintomi che possono far pensare alla parodontite, ti invitiamo a rercarti subito presso il nostro studio di Torino dove troverai un parodontologo pronto a darti le migliori cure specialistiche.

La cura della parodontite

Nel nostro studio dentistico di Torino abbiamo curato con successo molti casi di pazienti con una parodontite in stato avanzato. Questo è stato possibile grazie ai nostri dentisti parodontologi che sono in grado di diagnosticare con grande attenzione la patologia del paziente e trovare il ciclo di terapie più adatte.

Per la cura della parodontite, eseguiamo trattamenti di:

  • Chirurgia gengivale resettiva

Attraverso interventi di chirurgia ossea resettiva è possibile risolvere i problemi causati dalla recessione delle gengive e dell’osso sottostante. L’intervento consiste nell’eliminazione delle tasche gengivali in modo da arrestare la recessione delle gengive e livellare lo spazio che si è venuto a creare tra un dente e l’altro. Così, il paziente può ritrovare una normale funzionalità dei denti e un sorriso più gradevole.

  • Correzione del sorriso gengivale

I dentisti parodontologi del nostro studio di Torino sono specializzati nei trattamenti per risolvere il fastidioso problema del sorriso gengivale. Il sorriso gengivale non è altro che l’esposizione pronunciata delle gengive dell’arcata superiore quando si sorride. Le cause di questo problema possono essere un labbro superiore corto oppure delle gengive troppo lunghe. Per porre rimedio al sorriso gengivale i nostri specialisti possono intervenire attraverso un trattamento chirurgico a livello delle gengive. Così, è possibile migliorare l’estetica della bocca, senza danneggiare le strutture che supportano i denti.

Lo Studio Odontoiatrico Del Malvò è un centro all’avanguardia che si occupa della cura di tutte le patologie legate ai denti, sia a livello funzionale che estetico. Dalla chirurgia orale al trattamento del bruxismo, i nostri medici dentisti sono impegnati ogni giorno a trovare le terapie più adatte per ogni paziente. Mettiamo a disposizione di chi si affida alle nostre cure le professionalità, gli strumenti e le soluzioni migliori, per donare ai pazienti il sorriso dei loro desideri.

Hai problemi di parodontite a Torino? Fissa subito un appuntamento online presso lo Studio Odontoiatrico Del Malvò.

  • Realizzato da Youtoo Digital
  • © 2020 Del Malvò Enrico. Tutti i diritti sono riservati. | Sede legale in Corso Vittorio Emanuele II, 202 – 10138 Torino (TO)
  • C.F DLMNRC86L29L219T e P.I 10666320014 | Privacy | Cookie