Cosa sono le corone dentali CAD/CAM?

Cerchi una soluzione in grado di coniugare funzionalità ed estetica?
Le corone dentali CAD/CAM, grazie all’impiego delle ultime tecnologie, ti possono garantire ottimi risultati.
Probabilmente hai già sentito parlare della tecnologia CAD/CAM che viene utilizzata in ingegneria per la progettazione e la realizzazione assistita di prodotti tramite computer. Negli ultimi anni questa tecnologia è stata adottata anche in odontoiatria e odontotecnica per costruire corone dentali CAD/CAM adatte per la cura di diversi problemi dentali tra cui il bruxismo.

Cosa sono le corone dentali CAD/CAM e quando si usano

Le corone dentali sono delle protesi, chiamate comunemente capsule, che vengono utilizzate per ricostruire, proteggere o rinforzare denti rovinati, rotti o indeboliti. In pratica le corone sono un rivestimento che viene incollato o cementato sulla parte residua del dente. Questo rivestimento serve a sostituire la corona dentale originaria, che è la parte visibile e più esterna del dente.
Le corone dentali CAD/CAM sono delle protesi fisse che vengono costruite attraverso un metodo altamente tecnologico come quello CAD/CAM.
Queste corone vengono usate per:

  • Otturazioni importanti
    Se l’otturazione coinvolge gran parte della corona dentale è preferibile una ricostruzione per mezzo di corona. Il materiale con il quale si realizzano le otturazioni, infatti, potrebbe essere troppo debole per far fronte ad eccessivi carichi masticatori e il dente potrebbe facilmente fratturarsi.
  • Cura canalare
    In seguito a dei trattamenti endodontici il dente risulta inevitabilmente più fragile, oltre ad essere soggetto ad alterazioni cromatiche col passare del tempo. Una corona permette di conservare l’elemento dentale naturale proteggendolo da rotture e rinforzandone la struttura.
  • Eccessiva usura dei denti
    Nei casi di bruxismo è facile che, a lungo andare, si vada incontro ad un vero e proprio consumarsi delle corone dentali. Dopo un’idonea terapia che mira a risolvere il problema a monte, è possibile agire per ripristinare l’estetica e la funzionalità dentale con l’inserimento di corone.
  • Motivi estetici
    Le corone dentali permettono di intervenire sull’aspetto dei denti naturali in caso di difetti estetici che riguardano forma, colore o posizione, portando dei miglioramento utilizzando una tecnica di ricostruzione dentale conservativa.

Le corone dentali CAD/CAM possono essere utilizzate per realizzare singole protesi su molari o premolari, perché permettono di raggiungere dei livelli di precisione assoluta. Come è possibile raggiungere un tale grado di perfezione?
Tutto questo si può ottenere proprio grazie alla tecnologia CAD/CAM. Le corone dentali CAD/CAM vengono realizzate prendendo un’impronta digitale e, poi, modellando al computer il materiale scelto per la protesi. Questo procedimento permette di eliminare qualsiasi imperfezione. Attraverso la tecnologia CAD/CAM si possono realizzare anche protesi molti sottili come faccette e intarsi, ma anche capsule dentali e ponti.

Materiali utilizzati nella creazione e vantaggi rispetto a quelli tradizionali

Un tempo, prima dell’arrivo della tecnologia CAD/CAM, le protesi venivano realizzate manualmente. Forse sarà capitato anche te di sottoporti alla presa delle impronte dentali tramite quella pasta che veniva inseriti in bocca attraverso un supporto di metallo. Poi, le impronte venivano inviate all’odontotecnico, che realizzava il calco in gesso che permetteva la costruzione della protesi in cerca. Quindi si procedeva con la fusione della parte metallica su cui veniva stratificata la ceramica.

Oggi, invece, le impronte vengono prese tramite il computer e il software realizza un file digitale che viene inviato ad una fresatrice computerizzata. Questa apparecchiatura, in base alle informazioni che gli sono state date, inizia a lavorare il blocchetto di materiale che è stato scelto per la protesi. I materiali che possono essere usati sono la zirconia, compositi, resine e ceramica. Con questi materiali non è necessario avere una struttura in metallo che funge da supporto, dando un risultato estetico migliore. Le corone dentali CAD/CAM, oltre ad offrire dei vantaggi in termini estetici, garantiscono un’ottima funzionalità, sono rispettose delle gengive, risultano più precise delle vecchie protesi e durano nel tempo.

Lo Studio del Malvò realizza le corone dentali CAD/CAM

Anche nello Studio Dentistico Del Malvò utilizziamo la metodologia CAD/CAM per realizzare le corone dentali che ci servono per la cura di alcune patologie tra cui il bruxismo. Il dottor Enrico Del Malvò, infatti, è il dentista di Torino specializzato nella cura della patologia che causa il digrignamento dei denti.

Le corone dentali CAD/CAM ci permettono di eliminare le strutture metalliche dando al sorriso dei nostri pazienti una resa estetica migliore. Inoltre, l’impiego della tecnologia CAD/CAM consente al paziente di sottoporsi a delle cure più confortevoli e che danno risultati in tempi più rapidi.

In particolare, per i pazienti soggetti al bruxismo, utilizziamo corone in ceramica, che sono un ottimo compromesso tra resistenza ed estetica. Queste corone sono adatte sia per i denti posteriori che quelli anteriori.
Rivolgendoti al nostro studio di Torino avrai a disposizione le soluzioni più innovative per la cura dei tuoi denti e un’equipe di professionisti costantemente aggiornati. Fissa subito un appuntamento online presso lo Studio Dentistico Del Malvò.

  • Realizzato da Youtoo Digital
  • © 2020 Del Malvò Enrico. Tutti i diritti sono riservati. | Sede legale in Corso Vittorio Emanuele II, 202 – 10138 Torino (TO)
  • C.F DLMNRC86L29L219T e P.I 10666320014 | Privacy | Cookie