Quando sorridi esponi troppo la gengiva compresa tra il labbro e i denti dell’arcata superiore? Questo problema può essere risolto con la correzione del sorriso gengivale. Vediamo cos’è e come si effettua.
Che cosa si intende per sorriso gengivale
Gli inglesi lo chiamano “gunny smile”, cioè sorriso gommoso. Il sorriso gengivale è un inestetismo che si manifesta quando una persona sorride ed espone i denti e un’ampia superficie della gengiva. Si tratta di un problema molto diffuso che non compromette la funzione masticatoria, ma può mettere a disagio la persona che ne soffre. Se sei affetto da sorriso gengivale, puoi rivolgerti allo studio dentistico di Torino del Dottor Enrico Del Malvò, una struttura all’avanguardia per quanto riguarda i trattamenti di odontoiatrica estetica e ricostruttiva.
Come si manifesta il sorriso gengivale bello
Ora vediamo con più precisione come si manifesta il sorriso gengivale. In pratica, quando una persona sorride, il labbro superiore si solleva più del dovuto, mostrando i denti e anche le gengive in modo eccessivo. Se la persona in questione ha la fortuna di avere delle labbra carnose, il sorriso gengivale si nota meno. Se, invece, ha delle labbra sottili, il problema viene accentuato perché la gengiva appare molto più del normale.
Quali sono le cause del sorriso gengivale
Le cause del sorriso gengivale possono essere diverse.
Le principali sono:
- un mancato completamento dell’eruzione dei denti;
- un labbro superiore corto;
- un osso mascellare che ha un’accentuata prominenza;
- un labbro superiore con un’iperattività dei muscoli elevatori.
Il sorriso gengivale nei bambini
Come abbiamo già detto in precedenza si tratta di un problema molto diffuso e anche i bambini possono essere affetti dal sorriso gengivale. Prima di intervenire sui piccoli pazienti, però, è consigliabile attendere che si sviluppino le ossa della mascella. Se il problema rimane anche dopo che il bambino ha concluso il suo naturale percorso di crescita, allora bisognerà intervenire attraverso la correzione del sorriso gengivale.
Perché il sorriso gengivale è un problema?
Il sorriso gengivale è un problema che non va sottovalutato perché una persona che ne soffre può non sentirsi a proprio agio con sé stessa e con gli altri. C’è chi arriva anche ad aver paura di sorridere. Molte persone che hanno il sorriso gengivale tendono a non sorridere perché sono insicure del loro aspetto esteriore. Il sorriso gengivale, infatti, è un problema prettamente di natura estetica e chi ne soffre si sente a disagio perché sa di non poter sfoggiare un bel sorriso.
Se anche per te il sorriso gengivale è un problema, puoi rivolgerti allo Studio Odontoiatrico Del Malvò, un centro di eccellenza situato proprio nel cuore di Torino dove vengono curate con successo tutte le patologie odontoiatriche e i problemi estetici legati ai denti.
La correzione del sorriso gengivale
Per la correzione del sorriso gengivale bisogna rivolgersi ad uno specialista, che si occuperà di ridare equilibrio e proporzione alle parti che compongono il sorriso, lavorando sulle parti visibili dei denti e delle gengive. Per risolvere questo problema è possibile intervenire sia chirurgicamente che attraverso degli appositi apparecchi.
La correzione del sorriso gengivale mediante un intervento di chirurgia plastica parodontale prevede l’abbassamento della gengiva e, in alcuni casi, anche di una piccola porzione dell’osso che sostiene i denti. Con questo intervento vengono riposizionati i tessuti gengivali. L’intervento chirurgico viene utilizzato per correggere il sorriso gengivale di una persona che è ad uno stadio avanzato. Comunque si tratta sempre di un piccolo intervento chirurgico.
Negli altri casi, il dentista può effettuare la correzione del sorriso gengivale del paziente applicando degli apparecchi per curare la malposizione dei denti e di conseguenza l’eccessivo sviluppo delle gengive. Ci sono anche apparecchi invisibili, che non creano nessun disagio a chi li indossa durante il trattamento.
In alternativa, per la correzione del sorriso gengivale, si può ricorrere anche alla medicina estetica. Attraverso un trattamento definito anche terapia del sorriso vengono praticate delle iniezioni di botulino che agisce sui muscoli elevatori del labbro superiore rilassandoli in modo da coprire la parte delle gengive sovraesposte.
Scegli lo studio dentistico di Torino del Dottor Enrico Del Malvò
Presso lo studio di Torino del Dottor Enrico Del Malvò correggiamo il sorriso gengivale con un trattamento chirurgico a livello delle gengive, per migliorare l’estetica del sorriso senza danneggiare il supporto dei denti.
I nostri specialisti sono in grado di ridisegnare il tuo sorriso, lavorando in modo da ottenere una perfetta proporzione tra le labbra, la visibilità dei denti e la superficie esposta delle gengive. Per fare tutto questo, il Dottor Enrico Del Malvò e la sua equipe adottano tecniche chirurgiche all’avanguardia.
Scegliendo il nostro studio dentistico di Torino per la correzione del sorriso gengivale avrai la garanzia di poter riacquistare una perfetta salute orale e un sorriso esteticamente piacevole.
Vuoi consultare i nostri specialisti? Fissa subito un appuntamento online.