DENTISTA PER BAMBINI TORINO

L'ortodonzia infantile e la pedodonzia

Se cerchi un dentista per bambini a Torino sei nel posto giusto! Nel nostro studio dentistico a Torino ci occupiamo di odontoiatria pediatrica, branca dell’odontoiatria specifica per la salute della bocca dei bambini dai 3-4 anni sino all’adolescenza. 

Lo sviluppo della dentatura umana costituisce un complesso processo biologico in continuo divenire. Il primo anno di vita, è caratterizzato da una rapida crescita sia della mascella che della mandibola sia in altezza che in lunghezza.

Lo sviluppo della dentizione prevede quattro stadi:

  1. La prima dentizione: inizia con l’eruzione del primo elemento (attorno ai 6 mesi) e termina verso i 6 anni con l’eruzione del primo elemento permanente; si distingue uno stadio precoce quando stanno erompendo, da uno tardivo che spazia dai 3 ai 6 anni quando tutti i denti sono erotti.
  2. La dentizione mista: va dai 6 ai 12 anni quando sono presenti in contemporanea elementi decidui e permanenti.
  3. La dentizione permanente: tutti gli elementi decidui sono caduti, il secondo molare permanente è erotto od in fase di eruzione, mentre il dente del giudizio non è ancora erotto.
  4. La dentizione dell’adulto: tutti gli elementi permanenti sono erotti e il processo di crescita eruttivo è completato. 

Quando crescono i primi denti

I primi dentini compaiono tra i 6 e i 10 mesi, ma ciò può variare da bambino a bambino, mentre, il completamento della dentizione da latte avviene di solito tra i 24 e i 30 mesi. Ma dobbiamo precisare che la variabilità nella comparsa dei denti nei bambini è tale che può portare a notevoli differenze, peculiarità dello sviluppo di ogni soggetto. 

In seguito, intorno ai 6 anni si ha la caduta dei primi denti decidui, innanzitutto gli incisivi superiori, poi i canini e i molari. Si inizia così ad avere una dentizione mista, la quale merita un’attenzione particolare in quanto, monitorandola adeguatamente, è possibile prevenire complicazioni future. Particolare attenzione pone il dentista al secondo molare deciduo, che rappresenta l’unico dente della serie decidua a essere più grande del corrispettivo permanente (secondo premolare). 

Fin dai primi anni di vita è importante sottoporre a controlli periodici dal dentista e a percorsi di prevenzione e trattamento, infatti, il dentista per bambini si concentra in questa età sulla prevenzione e sulla cura dei comportamenti che possono compromettere la salute della bocca. Curare i denti da latte nei bambini è fondamentale, in quanto non solo hanno una funzione primaria nella masticazione ma servono anche come guida per l’eruzione dei denti permanenti. Nel  nostro studio dentistico di Torino investiamo molto tempo in queste comunicazioni.

Inoltre, i controlli periodici nel nostro centro di Torino ci permettono di diagnosticare sin da piccoli le malocclusioni, ovvero anomalie di posizione e di sviluppo di denti e dei mascellari. La diagnosi precoce da parte del dentista e il relativo trattamento di una malocclusione, appena questa è riconoscibile è fondamentale, in modo da poter agire già in dentatura decidua, in cui i bambini potrebbero avere la necessità di una fase di Ortodonzia Intercettiva. 

Nel nostro studio a Torino, il dentista differenzia il trattamento del paziente adulto rispetto al bambino, in quanto in questo ultimo caso ha una maggiore importanza l’approccio psicologico. È infatti di fondamentale importanza un dialogo a tre: dentista-bambino-genitori, in modo che il piccolo paziente possa sentirsi a proprio agio, instaurando un rapporto di fiducia e collaborazione con il dentista, senza nessun timore durante le visite. Programmiamo controlli periodici, grazie ai quali insegniamo ai bambini le corrette manovre di igiene orale e teniamo sotto controllo la salute odontoiatrica generale. 

La prevenzione

Oltre ai controlli periodici e all’istruzione sulla propria igiene orale, effettuiamo prestazioni di prevenzione per le carie, una delle patologie croniche più diffuse al mondo; è una malattia degenerativa di origine multifattoriale, che riguarda l’individuo in ogni tappa della sua vita. Il segno clinico della malattia, preceduto da molteplici cambiamenti nella flora batterica, è rappresentato dalla demineralizzazione dei tessuti duri; dalla quale ne consegue la formazione di lesioni tipo “white spot” fino ad arrivare a cavitazioni vere e proprie, a seconda del tempo trascorso. L’eziologia della carie è influenzata da vari fattori quali la composizione del biofilm orale, l’alimentazione, la suscettibilità dell’ospite, il livello di igiene orale, l’utilizzo di prodotti fluorati ecc.

La presenza di questa moltitudine di fattori rende complessa la valutazione del rischio da parte del dentista di sviluppare lesioni cariose in ogni soggetto.

L’aumento di batteri cariogeni nella flora batterica, l’adottare una dieta inadeguata e altri fattori legati all’ospite (flusso salivare, igiene orale, prodotti fluorati), attualmente sono considerati fattori importanti per l’instaurarsi della patologia.

La patologia cariosa risulta essere più frequente nei soggetti in età evolutiva e se non trattata in tempo può causare delle conseguenze negative sulla masticazione, sul linguaggio e sulla qualità di vita sia del bambino che della sua famiglia. Il dentista per bambini sa che la morfologia degli elementi decidui ed alcune loro caratteristiche, fanno sì che questi siano più suscettibili all’aggressione degli acidi batterici, come lo spessore ridotto e una maggior permeabilità dei tessuti duri che risultano facilmente esposti a processi cariosi e una dimensione maggiore delle camere pulpari, caratteristica che li rende più facilmente esposti ad episodi pulpitici. La particolare morfologia dei molari decidui genera la presenza di aree di contatto negli spazi interprossimali, piuttosto che di punti di contatto, rendendo difficoltosa la detersione e favorendo la demineralizzazione dei tessuti nelle suddette zone.

Strutturalmente l’elemento deciduo ha la funzione di mantenere un determinato spazio e di guida all’eruzione del permanente corrispondente.

Lesioni cariose estese e non trattate possono interferire sensibilmente nella vita quotidiana del paziente pediatrico, esponendolo a complicanze cliniche di tipo funzionale, estetico e infettivo (dolore, gonfiore, ascessi, fistole). La perdita precoce di questi elementi comporta delle problematiche funzionali considerevoli e la necessità di intervenire con trattamenti ortodontici che necessitano di una adeguata collaborazione da parte di tutta la famiglia.

La cura dei denti del bambino

  1. Fluoroprofilassi: consiste nell’applicazione di fluoro per prevenire la formazione di carie e rinforzare i tessuti dentari, combattendo così i batteri e gli acidi della bocca. Riveste un ruolo fondamentale tra tutte le varie metodiche di prevenzione, infatti è diventato ormai parte integrante dell’igiene orale di tutti gli individui, grazie all’introduzione di programmi preventivi su larga scala come la fluorizzazione delle acque e dentifrici di uso quotidiano.
    La principale funzione del fluoro è quella di influenzare i continui processi di demineralizzazione e re-mineralizzazione dei tessuti duri dentali. La sua presenza nel cavo orale favorisce, nelle zone di demineralizzazione, la precipitazione di ioni calcio e fosfato, generando una vera e propria re-mineralizzazione dei tessuti. 

  2. Sigillatura dei solchi: tecnica che ci permette di prevenire la formazione delle carie grazie alla sigillatura dei solchi dentari con l’applicazione di resine composite, si forma così uno strato di protezione meccanico-fisica contro l’azione dei batteri e dei substrati che provocano la carie. I solchi e le fossette occlusali dei molari e dei premolari e i forami ciechi dei molari e degli incisivi superiori sono le zone dove la placca batterica si accumula e residua più facilmente determinando l’inizio della carie. Si stima che almeno l’80% delle lesioni cariose nella dentatura permanente si verifichi nella superficie occlusale dei denti cuspidati.

    Secondo recenti studi, sigillare i solchi e le fossette dei molari riduce il rischio di carie in bambini ed adolescenti fino al 76%.

    Gli elementi dentari per cui è maggiormente indicata la sigillatura sono i primi molari permanenti che erompono nel cavo orale intorno ai sei anni di età, posteriormente alla dentatura decidua. Dal momento in cui erompono al raggiungimento del piano masticatorio, passano alcuni mesi in cui l’elemento si trova “più in basso” degli altri e la sua pulizia con spazzolino diventa più difficile; in aggiunta, lo smalto “appena nato” è più fragile e più suscettibile alla carie.

    È importante sapere che si tratta di una procedura clinica semplice, veloce, sicura ed efficace dal punto di vista costi/benefici ed è quindi fortemente raccomandata. Inoltre, la metodica non richiede anestesia locale e risulta essere indolore per il bambino. 

Attraverso la diffusione dei concetti basilari dell’igiene orale, dell’alimentazione, delle visite periodiche presso un dentista per bambini si può attuare un vasto programma di educazione sanitaria.

La base più solida per la prevenzione è l’educazione del paziente da parte del dentista. Appena egli partecipa all’apprendimento diventa conscio ed assume un ruolo attivo che lo porterà ad essere sano nel tempo.

Nel nostro studio dentistico a Torino c’è una squadra di dottoresse pronte a curare correttamente i tuoi bambini: la dott.ssa Caltagirone e la dott.ssa Bonino si occupano di prevenzione, delle sigillatura e della cura delle carie, la dott.ssa Massa che collabora con il reparto di Pedodonzia di dell’Ospedale di Torino, mentre la dott.ssa Sommadossi è specializzata in Ortodonzia a Torino! Chiamaci per una vista specialistica a Torino, il dentista per bambini è una figura molto importante per la salute dei tuoi figli.

Prenota la tua visita