Digital Smile Design, la ricostruzione virtuale del tuo sorriso

Table of Contents

Un’anteprima digitale che ti mostrerà come sarà il tuo sorriso in futuro

Il Digital Smile Design è una tecnica innovativa nel campo dell’estetica dentale che serve, a chi si vuole approcciare ad un percorso dentistico ma… non è tranquillo.

 

Non sa quale sarà il risultato finale e non riesce ad immaginarsi la sua bocca dopo, per esempio, l’utilizzo di un apparecchio e quindi non riesce a prendere una decisione.

 

Se anche tu ti riconosci in questa descrizione allora il Digital Smile Design è ciò che fa per te: ti mostra il “come sarai” dopo un trattamento.

 

Ecco come funziona.

 

Che cos’è il Digital Smile Design?

 

Il D.S.D. è uno strumento digitale che, grazie all’utilizzo di un software, permette al dentista di mostrarti un “rendering” (tradotto: una ricostruzione virtuale) di come apparirà il tuo sorriso in futuro – con un risultato estremamente verosimile –  prima ancora di iniziare il trattamento.

 

Immaginalo come un filtro (stile Instagram) preciso e costruito sulla tua bocca. Certo, richiede un po’ più di tempo ma ti permette di vederti “tra un anno” quando sarà terminato il trattamento che stai valutando.

 

Come funziona?

Bene, ora che abbiamo visto di che cosa si tratta, approfondiamo il come funziona così che tu possa avere una panoramica completa.

 

Per iniziare, servono solo le foto del tuo viso – realizzate dal dentista o da te, seguendo le linee guida che ti verranno comunicate (come fare la foto dei denti, della mandibola, etc.).

Queste immagini vengono caricate sul software Smile Design, dopo aver fatto le opportune  valutazioni sulla tipologia del viso, delle labbra, del sorriso e del risultato finale che si vuole ottenere.

Questa “combinazione” di elementi viene poi applicata sulla foto (proprio come un filtro) così che l’immagine definitiva si adatti ai tuoi denti – mostrandoti il tuo volto con la tua “nuova” bocca post trattamento.

 

E poi?

Dopo l’elaborazione dell’immagine – la decisione spetta a te. Ti piace ciò che vedi? 

Se la risposta è no, allora non si inizia il trattamento (attenzione però: l’ortodonzia non è solo questione di estetica…ma anche di di salute, perciò confrontati sempre con il tuo dentista di fiducia). Se, invece, il risultato piace si passa alla fase di prova.

Una fase di prova?

Esatto: si installa una resina temporanea che si applica sui denti e ti permette di provare (senza nessun intervento o altro) di toccare con mano il risultato finale, anche confrontandoti con i tuoi famigliari.

Anche qui, se piace la sensazione e si decide di procedere, si passa al trattamento vero e proprio: che sia un apparecchio, un’operazione, un intervento localizzato…varia a seconda della tua esigenza. 

 

Riassumendo, ecco come funziona:

Primo incontro dal dentista.

 

Dopo che il professionista ti ha detto quale sarà il trattamento più adatto a tes, si procede in questo modo:

  1. Si Prende un’impronta digitale;
  2. Si fanno fotografie e video dettagliati;

 

Il secondo appuntamento, riguarda il risultato digitale e provvisorio del trattamento. Ossia:

  1. Si mostra il risultato digitale; Applicazione della resina provvisoria sui denti
  2. Se piace, si procede con l’applicazione della resina provvisoria;

Da qui, la decisione è tua: se ti piace come apparirà il risultato finale, allora si procede con il trattamento altrimenti si rimuove, semplicemente, la resina provvisoria.

Ci raccomandiamo di rivolgersi SOLO a studi certificati e preparati su questa nuova tecnica perché se è vero che non ci sono conseguenze… un’errata valutazione del risultato finale potrebbe portarti a decidere in modo diverso perché non rappresenta il risultato accurato di come apparirai – influenzando la tua scelta nel modo sbagliato.

 

Vorresti rivolgerti al nostro Studio di Torino per  provare il Digital Smile Design? Puoi contattarci qui!