Dott. Enrico Del Malvò, specialista in bruxismo

delmalvò bruxismo torino 2

Table of Contents

Medico Odontoiatra e Amministratore dello Studio Del Malvò, il dottor Enrico Del Malvò è un dentista esperto di bruxismo, e assieme alla sua equipe di professionisti si è specializzato nella cura di questa patologia.

Praticare l’odontoiatria basata sull’evidenza scientifica e non sull’esperienza personale del dentista. Questo è il motto del dottor Enrico del Malvò e del suo staff. Non si tratta di uno slogan ma di un insegnamento che l’odontoiatra ha appreso durante gli anni dell’università. Scegliere a chi affidare la cura dei denti è una decisione molto importante ed è fondamentale conoscere la preparazione e le competenze di un professionista serio e qualificato. Ecco perché oggi ti vogliamo parlare del percorso del dott. Enrico del Malvò. Così, potrai scoprire quanto impegno, passione e professionalità ci sono dietro a un bel sorriso.

 

Dagli studi universitari allo Studio Del Malvò

Dopo aver conseguito la laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria con il massimo dei voti all’Università degli Studi di Torino, Enrico Del Malvò ha iniziato la sua carriera di dentista a Torino come libero professionista. La collaborazione con prestigiosi studi dentistici gli ha permesso di accrescere le sue conoscenze nel campo ed affinare le sue competenze.

Queste esperienze hanno aumentato la passione dandogli la motivazione per affrontare una sfida ancora più impegnativa, ovvero aprire uno studio dentistico tutto suo. Così, nel 2018 ha fondato lo Studio Odontoiatrico Del Malvò, che si trova proprio nel centro di Torino. Qui, insieme alla sua equipe di professionisti si occupa di tutte le patologie odontoiatriche e, in particolare, del bruxismo, per donare un sorriso bello e sano ai suoi pazienti.

 

Come il dottor Enrico del Malvò si prende cura del tuo sorriso

Il dott. Enrico del Malvò e la sua equipe seguono ogni paziente con la massima attenzione in ogni fase, dalla prima visita fino alla terapia vera e propria. Il personale dello Studio Odontoiatrico Del Malvò viene costantemente formato e aggiornato sulle più moderne tecniche che si utilizzano per le cure odontoiatriche. Inoltre, lo studio dentistico dispone di attrezzature all’avanguardia, per garantire la massima sicurezza e il massimo comfort a chi si affida alle cure dello studio.

 

Lo Studio Del Malvò un’ampia gamma di servizi dentistici:

  • Estetica dentale;
  • Paradontologia;
  • Implantologia e chirurgia;
  • Gnatolologia e postura;
  • Devitalizzazione,
  • Ortodonzia;
  • Protesi dentarie.

E naturalmente la cura del bruxismo.

Nel nostro studio odontoiatrico non ci occupiamo solo della diagnosi e della cura delle patologie odontoiatriche, ma ci impegniamo anche nel sensibilizzare e nell’educare i pazienti alla prevenzione delle malattie dentali. Infatti, attraverso piccoli gesti quotidiani ognuno può mantenere la propria bocca in salute.

 

Dottor Enrico Del Malvò: specialista nel bruxismo a Torino

Negli anni il dott. Del Malvò si è dedicato con grande impegno alla cura del bruxismo diventando un punto di riferimento per il trattamento di questa patologia a Torino. Il bruxismo è un problema odontoiatrico molto diffuso e, secondo le statistiche, riguarderebbe fino a ben l’8-9% della popolazione mondiale. Letteralmente significa “digrignare i denti” e si manifesta attraverso la contrazione dei muscoli masticatori.

Non si tratta solo di un semplice disturbo, in quanto con il tempo può provocare danni anche molto gravi: a causa dell’usura i denti possono perdere la dimensione verticale e il loro strato di smalto. Trattandosi di un atto involontario, spesso chi viene colpito dal bruxismo non è consapevole di avere questo problema. Solo attraverso la visita da uno specialista ci si può accertare o meno di esserne veramente affetti.

 

La diagnosi del bruxismo

Numerosi studi scientifici indicano che tra fattori che possono provocare questo disturbo ci siano:

  • Malocclusione;
  • Malformazioni mandibolari;
  • Postura errata;
  • Disturbi del sonno;
  • Predisposizione familiare.

 

Vista la presenza di diverse cause, per trattare in modo corretto il bruxismo è fondamentale una corretta diagnosi. Presso lo Studio Odontoiatrico Del Malvò vengono analizzate con precisione sia l’occlusione sia il profilo di stress del paziente. Infatti, il digrignamento dei denti può portare a dei traumi occlusali.

Stress e bruxismo

Come hanno stabilito molte ricerche, tra i fattori che possono favorire il bruxismo c’è anche lo stress. Ecco perché è importante tracciare un profilo completo del paziente in modo da poter individuare con precisione il trattamento più adatto.

La cura del bruxismo: three step technique e bite

Ci sono diversi tipi di bruxismo e per ognuno si utilizzano dei trattamenti specifici. Presso lo studio del Malvò viene impiegata una tecnica innovativa, chiamata three step technique”. È un trattamento mirato che permette di ripristinare una corretta funzione dell’anatomia dentale, conservando e proteggendo la parte sana dei denti. Questa tecnica consente di ottenere dei risultati in tempi molto brevi.

Bruxismo e Bite Dentali

Per il trattamento del bruxismo si utilizzano anche i bite. Si tratta speciali paradenti che vengono sistemati tra l’arcata superiore e l’arcata inferiore dei denti. I bite servono ad impedire lo sfregamento dei denti tra loro e quindi la loro usura. È possibile realizzare bite su misura anche per gli sportivi che digrignano i denti durante il gesto atletico o l’allenamento..

Hai male ai denti? Pensi di avere il bruxismo? Rivolgiti a un’equipe di professionisti seri e preparati, che si può prendere cura al meglio della salute dei tuoi denti. Affidati al dottor Enrico del Malvò e al suo Studio Odontoiatrico di Torino. Prenota subito una visita!