fbpx

ESTETICA DENTALE TORINO

Servizi di Estetica Dentale

Il nostro studio odontoiatrico è specializzato in Estetica Dentale a Torino dal 2018. 

L’Estetica dentale è la branca dell’odontoiatria che si occupa di rendere un sorriso oggettivamente e soggettivamente bello. L’aspetto soggettivo è portato dal paziente, dal suo gusto, dalla sua personalità e dal parere dei suoi cari. L’aspetto oggettivo è delegato al dentista e al laboratorio odontotecnico, nel caso in cui fosse chiamato in causa.

I principi estetici non si limitano alla sola estetica dentale, ma comprendono l’estetica gengivale e l’integrazione estetica  finale nel quadro generale rappresentato dal sorriso, dalla faccia e, più in generale, dall’individuo.

Nel nostro studio di Torino, abbiamo pensato di avere un approccio che parte da una previsualizzazione del risultato finale.

Faccette Dentali in Ceramica

Le faccette sono delle pellicole in ceramica della grandezza di un dente e dello spessore che va tra 0,3 mm e 1 mm. Vengono applicate alla superficie esterna visibile nel sorriso per modificarne la forma e mascherare denti resistenti al trattamento di sbiancamento. Sono anche indicate per gli elementi usurati dall’età, dall’erosione causata dai cibi e dalle sostanze acide.

Le faccette sono la soluzione migliore per ottenere un sorriso stupendo e naturale, a patto che ci si affidi a dei professionisti.

Restauri Dentali Estetici

Quando abbiamo dei denti rovinati, che sono danneggiati da carie o da fratture, da abrasioni ed erosioni allo smalto e alla dentina, l’odontoiatria conservativa risponde con interventi sempre più avanzati e mini-invasivi, dei veri e propri restauri dentali estetici.

Qualsiasi sia la vostra condizione di partenza, possiamo farvi riconquistare un bel sorriso, una bocca sana e una normale masticazione, fondamentale per preservare la salute generale.

Sbiancamento Dentale Professionale

Possono perdere traslucenza, luminosità e assumere una tinta sgradevole per diverse cause: l’alimentazione, il fumo di sigaretta, l’assunzione di particolari farmaci, alcune patologie sistemiche, traumi, procedure odontoiatriche mal condotte. Alcune di queste problematiche provocano pigmentazioni difficilmente correggibili senza ricorrere a restauri estetici per mascherare gli inestetismi, altre invece possono essere affrontate con uno sbiancamento professionale.

Ortodonzia invisibile

L’allineamento non perfetto può essere poco gradevole, ma può anche determinare una cattiva occlusione con conseguenze problematiche sulla postura e sull’articolazione temporomandibolare.

Gli allineatori trasparenti sono un sistema semplice da utilizzare, anche se realizzati grazie ad una tecnologia molto moderna e sofisticata, già sperimentata con successo da oltre un milione di persone nel mondo. Vengono definiti “apparecchio invisibile” perchè sono una serie di mascherine trasparenti. La ditta più certificata e che noi utilizziamo è l’Invisalign.

Il nostro metodo per l'estetica dentale

  1. Durante la prima visita, vengono raccolte diverse informazioni indispensabili:
    • si analizza la salute della bocca da tutte le possibili patologie che colpiscono le mucose orali, si valuta la funzionalità dell’ATM (articolazione temporo-mandibolare), la presenza o meno di parodontite e lo stato della dentatura (elementi cariati, assenti, malposti, mal protesizzati)
    • Vengono eseguite lastre (endorali, ortopantomografie OPT e se necessario TAC cone beam e radiografie cefalometriche del cranio), la bocca viene scansionata grazie ad uno scanner endorale di ultima generazione (basta alle classiche impronte in alginato!) E vengono scattate 6 – 10 foto del viso e fatta una registrazione video.
  2. Lo Staff del nostro studio di Torino e, se necessario, quello del laboratorio specializzato in estetica del sorriso con il quale collaboriamo, si confronta per realizzare un DSD corretto.DSD sta per “Digital Smile Design” ed è una realizzazione a computer del sorriso ideale della persona che si è rivolta a noi.Questa simulazione può essere inviata al paziente via mail e una volta validata viene fedelmente riprodotta da un laboratorio attraverso delle stampanti 3D o grazie a delle cerature diagnostiche.
  3.  Il terzo e decisivo step di questo nostro approccio innovativo, è la realizzazione di un mock up direttamente nella bocca del paziente e nella realizzazione di un video che lo riprende mentre parla, percepisce le nuove forme, sorride.Mock up significa: “realizzazione a scopo illustrativo o meramente espositivo di un oggetto o un sistema, senza le complete funzioni dell’originale.

I vantaggi

E’ per noi diventato un’abitudine approcciarci a questo tipo di riabilitazioni in questo modo perché i vantaggi sono innumerevoli

  • la visita è gratuita, non dolorosa e grazie alla tecnologia non ci scappa nulla.
  • La possibilità di confronto con il paziente grazie alla realizzazione di una simulazione digitale ci permette di raccogliere subito delle informazioni riguardo ai suoi desideri, di realizzarle nel mock up e di poterle immediatamente correggere prima di prendere la decisione delle forme finali.
  • Partire dalle forme finali invece di iniziare senza saper bene dove andar ci permette di risparmiare moltissimo tempo e di non deludere le aspettative del paziente.

Le forme di un sorriso dipendono molto anche dal carattere e dalla fisionomia del viso del paziente.

Viene sempre realizzato un video HD sia della situazione iniziale che di quella finale. Le informazioni che si possono raccogliere sono molte (rapporto con il labbro inferiore, parallelismo con la linea bipupillare, forme in accordo con la personalità del paziente). Inoltre, una persona che si vede allo specchio tende ad essere poco obiettiva mentre una persona che si vede su uno schermo riesce a diventare molto più oggettiva e ad aiutarci nelle scelte.

Alternative Terapeutiche

Una volta che la bocca è stata dichiarata sana sia dal punto di vista biologico (parodontite, carie, lesioni della mucosa) che funzionale (usura, bruxismo e benessere dell’articolazione temporo-mandibolare) e dopo che si è scelto il sorriso che si vuole ottenere, si può iniziare a pensare a che strada percorrere per raggiungere il risultato.

I fattori decisionali più importanti sono alcuni:

  • età del paziente. Nel soggetti giovani si preferiscono procedure assolutamente non invasive, ovvero ad esempio remineralizziamo le White spot invece di restaurare gli elementi visibili, oppure li restauriamo con del composito invece di coprirli con la ceramica, consigliamo di sbiancarli invece di ricoprirli con del materiale molto chiaro.
  • Stili di vita. Il fumo di sigaretta, anche se è un vizio che noi cerchiamo di combattere, è ancora molto diffuso. Per un forte fumatore è sconsigliato lo sbiancamento. Altri comportamenti da valutare possono essere l’igiene orale domiciliare, l’alimentazione, l’attività fisica per tipologia e frequenza, abitudini come quella di mangiarsi le unghie, etc…
  • Costi della terapia. La fortuna di chi si interessa ad un cambiamento di questo tipo è che essendoci diverse alternative terapeutiche molto valide è possibile accedere più facilmente a questo tipo di servizio. Anche se noi proponiamo finanziamenti a tassi molto agevolati e andiamo incontro a chi si rivolge a noi il più possibile, le terapie da “gold standard” sono veramente costose. Il fatto utilizzare materiali d’eccellenza anche per le terapie più diffuse, ci permette di potervi garantire il successo immediato e nel tempo anche per scelte meno impegnative economicamente.
  • Tempi. La disponibilità di tempo e la fretta di finire sono i parametri forse più vincolanti. Le terapie ortodontiche sono molto spesso indispensabili per ottenere il massimo del risultato ma allungando sempre di molto il percorso. Le fasi di consegna delle faccette in ceramica richiedono 2 o 3 sedute ravvicinate. 
  • Collaborazione. Abbiamo la fortuna che una volta che abbiamo iniziato un percorso, abbiamo quasi sempre trovato fiducia e disponibilità, Anche questi aspetti sono importanti per portare a termine una riabilitazione di estetica dentale.

RISOLVI I TUOI PROBLEMI DI PREVENZIONE PRENOTA SUBITO



    Ho letto e accetto l'informativa Privacy

    Contattaci
    • Realizzato da Youtoo Digital
    • © 2021 Del Malvò Enrico. Tutti i diritti sono riservati. | Sede legale in Corso Vittorio Emanuele II, 202 – 10138 Torino (TO)
    • C.F DLMNRC86L29L219T e P.I 10666320014 | Privacy | Cookie