fbpx

Faccette dentali: la procedura, i costi e la durata.

15 Gennaio 2021

Sorridere apertamente è la nostra porta di accesso alla socialità e rappresenta una delle basi della sicurezza che riponiamo in noi stessi. Ci permette di esprimere la nostra personalità e i nostri sentimenti, e ci fa anche sentire di buonumore. Sfoggiando un bel sorriso, poi, abbiamo spesso la possibilità di risolvere un problema e, non per ultimo, averne uno splendente è segno di buona salute. Hai notato che il tuo non è più come una volta e desideri migliorare l’aspetto della tua bocca? Allora una delle soluzioni più indicate è l’applicazione di faccette dentali, che sono in grado di correggere diverse problematiche.

Fra queste, vi sono irregolarità quali i disallineamenti dentali, gli eccessivi spazi fra un dente e l’altro, la loro scorretta posizione o dimensione, l’ingiallimento della loro superficie o il loro deterioramento dovuto a bruxismo, consumo frequente di alimenti acidi o molto pigmentati. Tutte queste complicazioni possono essere risolte in maniera ottimale e poco invasiva con le faccette, una delle soluzioni attualmente più all’avanguardia nell’ambito dell’estetica dentale. Sei di Torino e cerchi un dentista di lunga esperienza per ridare lustro al tuo sorriso? Rivolgiti allo Studio Dentistico Del Malvò per sapere di più sulle faccette dentali! Intanto ti spieghiamo di cosa si tratta.

Faccette dentali: che cosa sono

Questi dispositivi sono piccoli rivestimenti lamellari in ceramica che vanno applicati sulla superficie esterna dei denti. Hanno, appunto, l’estensione di un dente e uno spessore molto esiguo (tra gli 0,4 e i 1,2 millimetri). Le faccette dentali vengono utilizzate per coprire i denti che necessitano di una correzione della forma, nella lunghezza, nel posizionamento sull’arcata o del colore (ad esempio nel caso in cui non si riesca ad intervenire con un semplice sbiancamento). Le faccette sono l’ideale anche per rivestire i denti rovinati dall’età e dai cibi a tendenza acida.

Nel nostro studio dentistico a Torino siamo specializzati nell’utilizzo di tecniche e di terapie innovative per risolvere qualsiasi problematica di estetica dentale; l’applicazione delle faccette dentali è una delle tecnologie a cui ricorriamo più frequentemente. Per fare ciò, è sufficiente eseguire una procedura davvero poco invasiva e senza anestesia; i materiali con cui sono forgiate le faccette sono altamente tecnologici, concepiti per offrire lunga durata, resistenza e un aspetto naturale al tuo sorriso. Con questo sistema, siamo in grado di ottenere ottimi risultati senza dover stravolgere la fisionomia dei nostri pazienti, ma anzi, valorizzandola al massimo.

Il nostro protocollo operativo permette una previsualizzazione del risultato finale a computer, attraverso una scansione  o con la realizzazione di un mock up analogico direttamente nella bocca del paziente. Questo primo passaggio  ci permettere di progettare il nuovo sorriso in addizione, senza quindi dover limare i denti dei nostri pazienti come invece i protocolli standardizzati “all’americana” prevedevano.

L’utilizzo di ceramiche feldspatiche o di disilicato di litio permette di ottenere resistenza ed un aspetto molto naturale anche con faccette molto sottili, requisiti indispensabile per un restauro del sorriso bello e duraturo.

Faccette dentali: il costo

Il costo dell’apposizione delle faccette dentali è molto variabile; dipende, infatti dalle condizioni del paziente, dal numero di unità dentali da correggere e, quindi, dalla durata della seduta. Per poter procedere, inoltre, occorre prima analizzare con cura lo stato delle arcate dentali per determinare quale sarà l’entità della prestazione: si tratta, infatti, di un percorso personalizzato e che richiede soluzioni mirate. Una volta eseguita la diagnosi, saremo in grado di formulare il preventivo. 

La procedura

Ma come si procede, dunque, per posizionare le faccette? Vediamolo nel dettaglio:

  1. Visita di controllo
  2. Mock up per la previsualizzazione del sorriso
  3. Presa del calco dentale grazie ad uno scanner intraorale e selezione della tonalità più idonea per la realizzazione delle faccette
  4. Preparazione della superficie dei denti con adesivi di ultima generazione
  5. Applicazione delle faccette e lucidatura della loro superficie.

La durata

Una volta posizionate, le faccette possono durare oltre 15 anni (addirittura arrivando fino a 20), in virtù dei loro materiali performanti e all’avanguardia. Un’adeguata igiene orale da parte del paziente e regolari controlli dal dentista garantiranno di estendere a lungo la loro durata e la buona salute del cavo orale. In particolare, raccomandiamo di spazzolare accuratamente i denti almeno 3 volte al dì, evitare quanto possibile il fumo e ridurre il consumo di alimenti e bevande colorate e a tendenza acida (ad esempio, caffè, vino rosso, cioccolato eccetera). In questo modo, sarà possibile conservare le faccette (e i denti) in uno stato ottimale.

Applicazione di faccette dentali a Torino

Hai voglia di tornare a sorridere senza imbarazzo e senza pensieri? Se cerchi uno studio dentistico a Torino a cui poterti affidare con fiducia per ripristinare la bellezza del tuo sorriso, contattaci senza impegno e ti daremo tutte le informazioni di cui avrai bisogno sulle faccette dentali e sui loro vantaggi. Prendi ora il tuo appuntamento: https://studioodontoiatricodelmalvo.it/contatti/.

Altri articoli

9 Dicembre 2019

Che cos’è lo sbiancamento dentale

Un bel sorriso è uno degli aspetti che più colpiscono dell’estetica di una persona, una sorta di “biglietto da visita”...

18 Agosto 2020

Cause del Bruxismo – Il 10% della popolazione ne...

Il bruxismo è un problema molto diffuso e va affrontato in modo serio e tempestivo. Scopri con noi le cause...

1 Ottobre 2020

Cos’è la correzione del sorriso gengivale

Quando sorridi esponi troppo la gengiva compresa tra il labbro e i denti dell’arcata superiore? Questo problema può essere risolto...

Contattaci
  • Realizzato da Youtoo Digital
  • © 2021 Del Malvò Enrico. Tutti i diritti sono riservati. | Sede legale in Corso Vittorio Emanuele II, 202 – 10138 Torino (TO)
  • C.F DLMNRC86L29L219T e P.I 10666320014 | Privacy | Cookie