Vediamo come possono essere utili alle persone
Le protesi mobili stabilizzate da impianti dentali hanno un grande vantaggio: possono essere rimosse per la pulizia e ciò favorisce la conservazione (dato che non vengono utilizzati durante la notte) dello stesso.
Utilizzati già da molto tempo nel campo dell’odontoiatria, oggi le analizziamo nel dettaglio e vediamo quali sono i pro e i contro.
Ma prima… una piccola premessa:
Che cosa sono le protesi mobili?
Conosciute dai più come dentiere (o semplici “aggiunte” in caso di denti mancanti) sono una soluzione molto comune per sostituire uno o più denti, ovunque si trovino.
Quando una persona decide di ricorrere a questa soluzione, ha di fronte a sé due opzioni:
- Protesi fisse;
- Protesi mobili.
Qualunque sia la scelta finale, è bene valutarla caso per caso insieme al professionista di fiducia.
Infatti, solo con un controllo preventivo è possibile “costruire” la soluzione, considerando tutti i fattori della bocca del paziente.
Ecco perché solo un dentista, dopo uno studio completo della bocca del paziente, può consigliare le varie possibilità di trattamento.
Oggi ci concentriamo sulle protesi mobili, dato che sono sempre più richiesti dato che garantiscono un grande comfort, dato che con le nuove tecnologie sono fissate in modo che non si muova durante l’utilizzo (masticazione e situazioni sociali)… e contemporaneamente permettendo alla persona che li indossa di rimuoverli per la manutenzione e la pulizia.
Infatti – per la corretta riuscita dell’installazione – serve impiantare una struttura che può essere fatta di barre o sfere che servono da base per la protesi rimovibile.
Il numero di impianti (queste barre e sfere) da posizionare dipende da alcune importanti caratteristiche.
Infatti, il dove queste protesi devono essere posizionate è fondamentale perché – ad esempio – nella mascella superiore ne servono di più rispetto a quella inferiore.
Oppure è bene controllare lo stato dell’osso – sia in termini di qualità e quantità. Più e debole, maggiore sarà il numero di impianti necessari.
Anche la scelta tra barre e sfera, ne influenza il numero: il sistema a sfera richiede meno impianti fissi rispetto alla barra.
Bene, analizzato nel dettaglio che cos’è una protesi mobile e date le informazioni principali, passiamo al cuore di questo articolo:
Quali sono i vantaggi e gli svantaggi delle protesi mobili?
Partiamo dagli svantaggi.
Il principale svantaggio delle protesi mobili senza la ritenzione di impianti dentali è di tipo psicologico, perché può capitare che si muovano leggermente (impercettibile dalle altre persone), ma ciò può dare insicurezza alla persona che li indossa.
Un altro svantaggio è la forza minore rispetto agli impianti fissi.
Questo accade perché sono protesi rimovibili e NON supportate da impianti fissati direttamente nell’osso per sostenere denti in porcellana o ibridi.
Perciò, non sono adatte in tutte le situazioni.
Ma allora perché stanno diventando sempre più popolari? Ne parliamo ora.
I vantaggi degli impianti dentali su protesi mobili
Il primo è sicuramente la questione economica.
Gli impianti dentali di questo tipo sono più economici in quanto l’operazione necessaria è molto più semplice.
Idem la loro pulizia, dato che è possibile rimuovere la protesi per la sua cura fuori dalla bocca.
Il secondo vantaggio è che ci sono situazioni in cui gli impianti fissi non possono essere installati (quindi le protesi mobili sono molto più versatili):
Ad esempio quando il paziente non riesce ad avere una buona igiene orale o quando l’osso della persona è poco “disponibile” (ossia non è abbastanza presente e in buona qualità) per poter pensare ad una soluzione fissa… oppure quando c’è un eccesso di tessuto molle nella bocca.
Ecco perché molti pazienti la scelgono: è il giusto compromesso tra sicurezza e igiene, senza dimenticare che ripristina completamente le funzioni e l’estetica della persona.
Va detto che – prima di scegliere tra soluzione mobile e fissa – è bene fare un “passaggio” dal proprio dentista così da capire qual è quella adatta alla tua bocca… per garantire il ritorno del tuo sorriso!