Può capitare che una persona abbia problemi di denti e, nei peggiori dei casi, si può verificare una caduta degli stessi dovuta a un incidente o ad altre cause.
Provandole a riassumere in breve, sono:
- parodontite e gengivite;
- scarsa igiene orale;
- bruxismo;
- carenza vitamina C;
- alimentazione e stile di vita non corretti.
In questi casi viene in nostro soccorso l’implantologia dentale.
Nei pazienti ai quali mancano uno o più denti, l’implantologia dentale permette una riabilitazione della bocca attraverso l’inserimento di impianti osteointegrati (che si integrano perfettamente con la struttura ossea).
Questi impianti sono costituiti da una lega in titanio e fungono da radici artificiali e vengono posizionati chirurgicamente per integrarsi perfettamente nell’osso della mandibola.
In seguito su queste radici artificiali verranno posizionati i denti mancanti.
Ma andiamo ora ad approfondire questo argomento, partendo da una delle domande più comuni tra i nostri pazienti, ossia:
Quanti impianti dentali si possono fare in una seduta?
Il motivo di questa domanda è semplice: la possibilità di ridurre tutte le operazioni necessarie ad un’unica seduta è il “sogno proibito” di ogni paziente.
In questo caso si può ricorrere ad una tecnica che prevede il posizionamento di un’intera arcata dentaria di quattro impianti, la cosiddetta All On Four – di cui abbiamo parlato qui.
In questo modo è possibile posizionare un’intera arcata in una sola seduta!
Caratteristica fondamentale di questa metodica è il fatto che è indicata esclusivamente per i soggetti cosiddetti edentuli – che hanno cioè perso tutti i denti di una o entrambe le arcate.
Con un impianto All On Four è possibile il posizionamento della protesi entro 36 ore dall’intervento.
Riassumendo la tecnica All On Four è molto efficace per questi motivi:
- minor numero di impianti;
- possibilità di scegliere l’implantologia a carico immediato;
- sostituzione della protesi mobile.
Tra i vantaggi (lo vedremo nel dettaglio più avanti) c’è anche il costo inferiore rispetto alle tradizionali soluzioni protesiche.
L’unico svantaggio è quello comune a tutte le altre tecniche implantologiche: la perimplantite, cioè un’infiammazione che colpisce i tessuti circostanti all’impianto.
Quanto costa un impianto All on Four?
Il prezzo di una protesi All on Four varia dai 6.000 ai 9.000 euro e comprende:
- l’intervento di posizionamento degli impianti dentali;
- la protesi provvisoria;
- la protesi definitiva che verrà applicata dopo qualche mese dall’intervento chirurgico.
Quanto costa un impianto dentale?
La spesa per l’applicazione di un impianto dentale è variabile in base ad alcune caratteristiche, quali:
- la marca dell’impianto;
- le componentistiche (che possono essere originali o meno);
- la qualità e il materiale della corona.
Si va da un minimo di 1500 fino a un massimo di 1800 euro.
Quando non si possono fare impianti dentali?
Per quanto riguarda le controindicazioni all’innesto di un impianto dentale il discorso è molto ampio e ci sono da considerare alcune varianti.
- Innanzitutto l’età del paziente, che deve essere obbligatoriamente maggiorenne – nel nostro studio si aspetta che la bocca abbia ultimato completamente lo sviluppo, quindi orientativamente intorno ai 30 anni;
- L’utilizzo di bifosfonati (una classe di farmaci che inibiscono il riassorbimento osseo) endovena e alcune patologie sistemiche costituiscono altre controindicazioni;
- In alcuni casi è invece il comportamento del paziente a poter compromettere il risultato dell’impianto. Ad esempio fumo di sigaretta o una cattiva alimentazione possono portare a un ritardo nella guarigione dall’intervento o a lungo andare ridurre l’efficacia o la durata dell’impianto stesso.
Per quanto riguarda l’assenza dell’osso, questa non costituisce più un problema, dato che le innovazioni del settore stanno riuscendo a proporre soluzioni alternative che aiutino pazienti a cui in passato – purtroppo – non si riusciva a dare una soluzione.