Cos’è l’implantologia computer guidata e quali sono i suoi vantaggi

La perdita di uno o più denti può influenzare molti aspetti della tua vita. L’implantologia computer guidata, l’ultima frontiera dell’odontoiatria, è la soluzione per migliorare l’estetica e la funzionalità della tua bocca.

Implantologia computer guidata: definizione

L’implantologia computer guidata è una tecnica che permette di simulare al computer l’intervento di inserimento degli impianti. In questo modo si può ottenere un’elaborazione virtuale della zona dove saranno inseriti gli impianti e determinare la loro posizione e inclinazione. L’impiego dell’implantologia computer guidata consente di rendere più veloci, sicure e precise le diagnosi e i trattamenti implantologici.

Come si effettua l’implantologia computer guidata?

Il paziente deve innanzitutto sottoporsi a una TAC 3D, che permette all’odontoiatra di simulare, attraverso un apposito software, un modello tridimensionale delle arcate dentali. Questo consente di progettare l’inserimento di una protesti fissa supportata da degli impianti in una sola seduta e in modo non invasivo, visto che non prevedere l’utilizzo di bisturi.

I dati che si ottengono con la TAC vengono elaborati da un software e inviati ad un laboratorio che si occupa della costruzione di una dima chirurgica, cioè una mascherina in resina. Questa dima ha degli appositi fori che fungono da guida per l’inserimento degli impianti. Grazie all’ausilio della dima, l’odontoiatra può posizionare gli impianti nel modo più corretto in funzione dell’osso e della struttura anatomica del paziente, senza bisogno di incidere la gengiva e praticare punti di sutura.

In pratica, attraverso questa soluzione è possibile progettare al computer tutto l’intervento chirurgico e sapere dove devono essere posizionati gli impianti. Inoltre, il laboratorio può realizzare in anticipo la protesi provvisoria, in modo che sia possibile applicarla sugli impianti appena termina l’intervento.

Quali sono i vantaggi l’implantologia computer guidata?

L’implantologia computer guidata può essere utilizzata con i pazienti che hanno bisogno di impianti dentali per sostituire più denti mancanti oppure che vogliono passare da una protesi mobile ad una protesi fissa.

L’implantologia computer guidata offre diversi vantaggi:

  • Minore invasività

Si tratta di un intervento che non prevede l’utilizzo di bisturi e punti di sutura. Perciò, è meno invasivo rispetto agli interventi di implantologia tradizionale.

  • Massima precisione

Il computer aiuta l’odontoiatra a controllare la posizione dell’impianto e della protesi, ottenendo un lavoro molto preciso.

  • Tempi più rapidi

L’implantologia computer guidata, essendo meno invasiva, permette, nella maggior parte dei casi, di applicare una protesi provvisoria fissa sugli impianti nell’arco delle 24 ore dal loro inserimento.

  • Un solo intervento chirurgico

Con questa tecnica il paziente si deve sottoporre ad un solo intervento chirurgico per ottenere il risultato desiderato.

Implantologia computer guidata a Torino

Lo Studio Odontoiatrico Del Malvò di Torino utilizza l’implantologia dentale computer guidata per eseguire alcuni interventi chirurgici con l’ausilio della dima chirurgica. La dima chirurgica è una mascherina in resina che viene realizzata attraverso la tecnologia CAD CAM, dopo aver raccolto i dati ricavati con la scansione della bocca del paziente e la radiografia TAC Cone Beam, che siamo in grado di eseguire presso la nostra struttura.

Nello Studio Odontoiatrico Del Malvò possiamo offrire ai nostri pazienti le soluzioni più avanzate per la cura dei loro denti. Utilizziamo metodi scientificamente provati e tecnologie all’avanguardia.

Come viene effettuato un intervento di implantologia computer guidata a Torino

Nello studio guidato dal Dottor Enrico Del Malvò, dentista a Torino specializzato in riabilitazioni di carattere estetico funzionale in pazienti che presentano una dentatura rovinata o alterazioni dell’estetica del sorriso oppure affetti da bruxismo, eseguiamo interventi di implantologia computer guidata in sole tre sedute.

Queste tre sedute prevedono:

  1. Nella prima seduta realizziamo un video e delle fotografie per eseguire un’analisi facciale e dentale precisa del paziente. Inoltre, prendiamo le impronte per avere un modello della bocca del paziente sui cui la nostra equipe si può confrontare. Durante questa seduta, se non ci sono problemi, eseguiamo anche la TAC.
  2. La seconda seduta prevede la visita prechirurgica dove viene svolta la prova estetica e la prova della dima chirurgica direttamente nella bocca del paziente.
  3. La terza seduta è quella dell’intervento chirurgico e della consegna dei denti al paziente, che sono già stati progettati e provati sul paziente sia dal punto di vista funzionale che estetico nella seduta precedente.

Se sei stufo di vedere il tuo sorriso rovinato dalla mancanza di uno o più denti oppure vuoi tornare a masticare normalmente grazie ad una dentatura fissa, scegli un chirurgo dentale a Torino come il Dottor Enrico Del Malvò, che è in grado di garantirti le cure e i risultati migliori.

Puoi affidarti allo Studio Odontoiatrico Del Malvò per qualsiasi problema legato alla salute dei tuoi denti. La nostra equipe ti seguirà con la massima attenzione in ogni fase del trattamento per aiutarti a ritrovare il sorriso, una bocca sana e una migliore qualità della vita. Fissa subito un appuntamento online presso il nostro studio.

  • Realizzato da Youtoo Digital
  • © 2020 Del Malvò Enrico. Tutti i diritti sono riservati. | Sede legale in Corso Vittorio Emanuele II, 202 – 10138 Torino (TO)
  • C.F DLMNRC86L29L219T e P.I 10666320014 | Privacy | Cookie