IMPLANTOLOGIA A CARICO IMMEDIATO
L’implantologia a carico immediato è quella tecnica che consente attraverso l’installazione di un impianto dentario, di avvitare nel giro di 24/48h nuovi denti fissi sugli impianti. Tale tecnica è veloce e permette di ritornare alla masticazione corretta senza aspettare i tempi di guarigione
I pro di questo tipo di procedimento sono di rintracciare nell’assoluta funzionalità dell’impianto che permette di ritrovare la corretta masticazione, oltre al valore estetico di avere una dentatura completa che non comprometta l’aspetto fisico.
Il contro invece di tale applicazione, sono da rintracciare nei casi in cui il paziente abbia malattie che indeboliscano le ossa, come per esempio l’osteoporosi, e quindi anche quelle della mandibola, dove dovranno risiedere i perni in titanio che reggono l’impianto. In tali casi infatti è sconsigliato l’impianto a carico diretto.
L’implantologia a carico immediato ha un’installazione più veloce e un prezzo più contenuto rispetto all’implantologia a carico differito.
Che cos'è l'implantologia a carico immediato
L’implantologia a carico immediato segue il concetto proposto da Nobel Biocare, secondo il quale, quando le condizioni cliniche lo permettono subito dopo l’estrazione del dente è consigliabile il posizionamento immediato dell’impianto e contestualmente l’applicazione di una protesi provvisoria. Grazie alla protesi provvisoria, che ha il medesimo aspetto dei denti naturali, potrai avere una vita normale subito dopo l’intervento chirurgico. In un solo appuntamento , il tuo dentista eseguire estrazione dei denti, inserimento degli impianti e l’applicazione di una protesi provvisoria. Dopo il necessario periodo di guarigione, provvederà a posizionare il dente definitivo, e la qualità della tua vita migliorerà notevolmente!
Torna a sorridere subito dopo l’intervento
Sia che ti manchi un solo dente, sia che tu abbia per tutti i denti, già dopo l’intervento potrai lasciare la nostra clinica con una protesi provvisoria che, essendo ben saldata e non removibile, restituirà sin da subito la voglia di sorridere.
Infatti, grazie all’accurata diagnosi e alla pianificazione eseguite al computer, la protesi dentale provvisoria può essere progettata e realizzata in anticipo, così che noi potremo applicarla immediatamente dopo il posizionamento degli impianti.
Tecnologie di supporto:
Tac cone beam, Scanner intraorale, Chirurgia Computer guidata, Sedazione cosciente
I vantaggi dell'implantologia a carico immediato
- Intervento miniinvasivo e veloce grazie alla chirurgia di implantologia e computer assistita, spesso con carico immediato in giornata, per non rimanere mai senza denti fissi.
- Operazione serena e indolore grazie alla sedazione cosciente e ansiosi
- Garanzia a vita su impianti e protesi in ceramica: un lavoro di qualità, fatto una volta per sempre
La mancanza di tutti i denti nella stessa arcata dentaria può essere risolta con una protesi fissa totale tipo Toronto avvitata su 4 o 6 impianti posizionati strategicamente oppure con un ponte in ceramica integrale cementato su 8 o 10 impianti!
Entrambe le soluzioni si equivalgono come confort e come funzionalità nella masticazione e sono paragonabili ai denti naturali.
La protesi Toronto con rivestimento estetico in resina risulta un’alternativa particolarmente interessante dal punto vista economico; la versione interamente in ceramica permette di ottenere un’estetica eccellente.
Nella nostra clinica effettuiamo questi interventi mediante dime (guide) chirurgiche personalizzate (chirurgia computer guidata) disegnate dalla scansione della CBCT (cone beam computer tomography) così garantendo l’inserimento impiantare esattamente come progettato durante lo studio del caso. Con questa tecnica è possibile evitare l’incisione chirurgica della gengiva (flapless).
Carico immediato
A differenza di qualche anno fa, quando pochi impianti venivano caricati il giorno stesso dell’intervento, attualmente, grazie alle innovazioni tecnologiche presenti presso la nostra Clinica, la maggior parte degli impianti viene messa in funzione mediante una corona provvisoria estetica fissa (o un provvisorio esteso che comprende tutti i denti dell’arcata) subito dopo l’intervento chirurgico. Questo protocollo presenta una serie di vantaggi:
Perchè scegliere l'implantologia a carico immediato
- Estetico: il paziente già poche ore dopo l’intervento riceve denti provvisori estetici che evitano qualsiasi disagio nella vita di relazione e lavorativa
- Biologico: l’osso riceve subito la distribuzione delle forze masticatorie, evitando così di riassorbirsi. Inoltre, grazie alla tecnologia CAD-CAM ed un protocollo esclusivo, il provvisorio che viene avvitato all’impianto viene realizzato in modo totalmente personalizzato per condizionare la gengiva in guarigione ad assumere una forma anatomica simile a quella attorno ai denti naturali. Questo ha una funzione sia estetica che di protezione, essendo la mucosa perimplantare fondamentale per la protezione della fixture dell’attacco batterico
- Sintomatico: il provvisorio elimina la possibilità che il cibo si infiltri ed infetti la ferita
- Funzionale: in molti casi è possibile giù da subito mangiare normalmente (evitando per le prime 2 – 3 settimane cibi molto duri) e parlare perfettamente, senza l’ingombro ed il disagio di protesi mobili.
La procedura dell'impiantologia a carico immediato
Attualmente, le nuove tecnologie permettono di effettuare in una sola seduta l’estrazione dei denti non recuperabili e l’inserzione degli impianti in titanio sui quali avvitare i denti fissi il giorno dell’intervento o al massimo il giorno successivo.
L’avanzamento scientifico, consente riabilitare un’intera arcata in modo fisso ed immediato sfruttando solamente quattro impianti, realizzando ad un tempo la riduzione dei costi e dei disagi postooperatori e restituendo una dentatura fissa ed eccellente a quasi tutti i pazienti.
Il carico immediato è utilizzato anche nei settori anteriori per sostituire denti singoli o piccoli gruppi di denti, in modo da permettere al paziente di sorridere e parlare con serenità anche durante il periodo di guarigione.
Anestesia locale o sedazione cosciente
Gli interventi di implantologia semplici sono svolti con la stessa anestesia locale che si utilizza per la normale cura dei denti, sono molto veloci e possono essere seguiti da un lieve fastidio post operatorio, perfettamente controllabile con i normali antinfiammatori.
Durante gli interventi più complessi e lunghi o nei pazienti più apprensivi e timorosi, può essere invece essere utilizzata una sedazione endovenosa effettuata da un medico anestesista, che consente al paziente di annullare completamente l’ansia e di sopportare senza alcun fastidio anche gli interventi più lunghi, con un’ottima amnesia postoperatoria.
Percentuali di successo di un impianto a carico immediato
Grazie agli standard di sicurezza dell’implantologia moderna e alla possibilità di effettuare gli interventi con l’ansiolisi è oggi possibile operare anche pazienti con importanti patologie sistemiche, come il diabete e le cardiomiopatie, a patto che che queste siano ben controllate dai relativi specialisti.
La letteratura internazionale è concorde nel riconoscere, per il singolo impianto, una percentuale di sopravvivenza a 5 anni che si aggira intorno al 97%. Questo significa che nel 97% dei casi l’impianto funziona.
E’ importante sottolineare che il fallimento di un impianto non è un evento paragonabile ad un rigetto d’organo come temono tanti pazienti: nella stragrande maggioranza dei casi, infatti, è sufficiente svitare l’impianto in modo indolore, attendere qualche mese per la guarigione del sito implantare ed inserire il nuovo impianto.
Il reinserimento è gratuito.
Ad oggi si può pertanto affermare che il successo protesico nelle riabilitazioni implantari si ottiene nel 100% dei casi. In conclusione i denti fissi possono essere restituiti ad ogni paziente.
I costi dell'implantologia a carico immediato
Le nuove metodiche, consentono di inserire un numero di impianti inferiore rispetto al passato e di ridurre il numero di sedute necessarie a completare le riabilitazioni protesiche, permettendo oggi al paziente di avvicinarsi alle riabilitazioni implantari più complesse affrontando costi più contenuti. L’implantologia è comunque una branca dell’odontoiatria che si avvale di una tecnologia molto elaborata e coperta da standard di qualità e certificazioni molto rigorosi, per cui è opportuno diffidare dei preventivi troppo bassi.
Una valutazione specifica è comunque indispensabile per poter pianificare un corretto piano di cura e poterne valutare i costi esatti.
Forare l’osso in 12 punti e sicuramente più invasivo che forarlo in 4 punti e oggi la chirurgia deve essere indirizzata alla minore invasività possibile.