L’apparecchio invisibile: una soluzione discreta ed efficace!

Table of Contents

Devo mettere l’apparecchi invisibile o quello metallico? Quante volte ti è capitato di guardarti allo specchio e pensare che il tuo sorriso possa essere “migliore”?

La soluzione potrebbe essere un apparecchio metallico fisso, però è probabile che qualche dubbio ti possa venire.

Una soluzione sicuramente efficace, ma che al giorno d’oggi ha delle alternative che risultano molto più interessanti sotto diversi aspetti.

L’ortodonzia tradizionale, infatti, solitamente utilizza dispositivi fissi, come i classici apparecchi metallici, per correggere la posizione dei denti. 

Tuttavia, negli ultimi anni sono stati introdotti nuovi dispositivi, come l’apparecchio invisibile, i quali offrono molti vantaggi rispetto ai dispositivi tradizionali. 

In questo articolo, esploreremo quali risultati e in quanto tempo si possono ottenere con l’apparecchio invisibile.

Cominciamo!

Cos’è l’apparecchio invisibile?

L’apparecchio invisibile è un dispositivo ortodontico trasparente che si adatta alle dimensioni della bocca del paziente. 

È realizzato in plastica trasparente ed è progettato per essere indossato 24 ore al giorno – tranne naturalmente durante i pasti e la pulizia dei denti. 

L’aderenza a queste regole è fondamentale per ottenere risultati ottimali e nel minor tempo possibile.

L’apparecchio invisibile utilizza una serie di allineatori personalizzati, che sono realizzati utilizzando la tecnologia CAD/CAM (Computer-Aided Design/Computer-Aided Manufacturing), per spostare i denti gradualmente nella posizione desiderata.

Vantaggi dell’apparecchio invisibile

L’apparecchio invisibile offre molti vantaggi rispetto ai dispositivi ortodontici tradizionali. 

Uno dei maggiori vantaggi, come suggerisce il nome, è la sua trasparenza. L’apparecchio invisibile è, infatti, quasi invisibile.

Questo significa che i pazienti possono finalmente correggere la posizione dei denti senza che nessuno se ne accorga. 

Ciò è particolarmente utile per i pazienti che hanno bisogno di un trattamento ortodontico ma non vogliono indossare un apparecchio metallico classico, che solitamente è molto evidente.

Altro aspetto molto importante è che l’apparecchio invisibile è molto più confortevole rispetto ai dispositivi ortodontici tradizionali. 

L’assenza di fili o staffe evita che la bocca si possa irritare, causando in alcuni casi fastidiosi tagli.

L’apparecchio invisibile, infatti, utilizza allineatori in plastica morbida e flessibile che si adattano perfettamente ai denti del paziente.

Un altro vantaggio dell’utilizzo dell’apparecchio invisibile è sicuramente il fatto che la pulizia dei denti risulta più facile.

Infatti spesso pezzi di cibo possono incastrarsi nell’apparecchio metallico, risultando fastidiosi se non è immediatamente possibile lavarsi i denti.

Invece con l’apparecchio invisibile, che viene estratto durante i pasti, questo problema sarà solo un brutto ricordo.

Ma quali risultati si possono ottenere con l’apparecchio invisibile? E in quanto tempo?

L’apparecchio invisibile è efficace nel correggere una vasta gamma di problemi ortodontici:

  • denti storti;
  • denti sovrapposti;
  • denti sporgenti;
  • denti separati;
  • malocclusioni.

È importante tenere a mente comunque che il tempo necessario per ottenere i risultati desiderati dipende dalla gravità del problema e dalla conformità del paziente nel seguire le istruzioni del dentista.

È da tenere anche in considerazione che i risultati del trattamento dipendono anche dalle capacità e dall’esperienza dell’ortodontista. Pertanto, è importante scegliere un professionista altamente qualificato e specializzato nell’utilizzo dell’apparecchio invisibile per ottenere i migliori risultati.

In via generale comunque, il trattamento con l’apparecchio invisibile richiede circa 12-18 mesi per ottenere i risultati desiderati. 

Sarà cura del dentista valutare le condizioni del paziente e fornire un piano di trattamento personalizzato, includendo il numero di allineatori necessari e la durata del trattamento.

Come abbiamo potuto vedere, la convenienza che c’è dietro la scelta di un apparecchio invisibile rispetto ad un normale apparecchio metallico, è abbastanza chiara.

Un’ottima soluzione, poco invasiva e poco evidente, per chiunque volesse risolvere i propri problemi dentali.  

Pensi che l’apparecchio invisibile possa essere la soluzione giusta per te?

Fissa un appuntamento nel nostro studio dentistico e capiremo insieme quale trattamento possa essere più adatto a te

Contattaci per avere maggiori informazioni o prenotare una visita!