Le faccette dentali, una tecnica innovativa che abbatte i costi

Table of Contents

Quali sono i vantaggi di questa tecnica rispetto ad altre soluzioni

Le faccette dentali sono delle lamine in ceramica applicate sui denti con l’obiettivo di migliorare l’aspetto estetico della dentatura e dare più confidenza nel suo sorriso alla persona.

 

Ma come funzionano? Ne parliamo in questo articolo.

Cosa sono le faccette dentali?

Come già trattato in altri articoli del nostro blog le faccette dentali sono involucri in ceramica (o in altri materiali, ma la ceramica è sicuramente il migliore) che vengono applicati sul dente per nascondere eventuali difetti e migliorare l’estetica del proprio sorriso.

Infatti, grazie alla metodica delle di faccette dentali, si possono nascondere i difetti di:

  • Forma;
  • Colore;
  • Posizione

dei denti.

Per aiutare i nostri pazienti a capire meglio di cosa si tratta, spesso utilizziamo l’esempio di protesi che, anziché sostituire un arto, vengono applicate sui denti – senza operazioni.

Per questo motivo sono molto apprezzate anche molte persone famose le preferiscono rispetto ad altre soluzioni quali lo sbiancamento dei denti perché il risultato è molto più duraturo nel tempo e quindi richiede meno sedute dal dentista.

 

Infatti…

La durata media delle faccette dentali

è di oltre 10 anni, se usate correttamente. Infatti, ci sono molte variabili in gioco per quanto riguarda la durata (e passano anche per la bravura del dentista e la qualità delle faccette dentali utilizzate)… le principali riguardano la cura del paziente che le indossa.

L’errore che molti commettono è pensare che “Siccome non sono denti” allora non debbano essere pulite o tenute con attenzione. Noi dello Studio del Malvò consigliamo alle persone di far finta che non esistano e quindi continuare con la pulizia quotidiana (e più volte al giorno), evitare di bere troppo caffè o di fumare… proprio come si cura una dentatura senza faccette dentali.

D’altronde l’installazione avviene una volta sola, ma l’utilizzo è continuo nel tempo – tutti i giorni – per oltre 10 anni.

 

Perché scegliere le faccette dentali?

Dopo aver approfondito che cosa sono e quanto durano, è il momento di spiegare il perché siano così apprezzate rispetto ad altre soluzioni.

Il primo vantaggio – il più evidente e ricercato – riguarda l’estetica: i denti appaiono più bianchi e regolari e anche la masticazione è più facile (ed ecco il secondo vantaggio).

 

Altri vantaggi estetici sono:

  • allineamento dei denti erosi (per esempio a causa del bruxismo, che consuma alcuni denti di più ed altri di meno), rendendoli tutti uguali;
  • Smalto più lucido (grazie alla ceramica e alla continua manutenzione nel tempo della stessa).

Le faccette dentali, però, sono apprezzate anche per motivi ortodontici, ossia di cura di problematiche di posizione dei denti, che possono portare anche a più generali problemi di salute.

 

Parliamo di:

  1. Correzioni della spaziatura: un sistema per risolvere il diastema che si presenta tra un dente e l’altro;
  2. In caso di pregresse parodontiti, le faccette dentali ne coprono le menomazioni.

Infine il motivo del Costo Totale, di cui abbiamo parlato in apertura.

Sì perché le faccette dentali sono persino più economiche (sia nell’acquisto delle “materie prime” che nell’applicazione) rispetto ad un’attività continuativa sui denti, come lo sbiancamento dentale che va ripetuto nel tempo dei restauri estetici.

 

Questo perché, come visto prima, per 10 anni dopo l’applicazione si può stare tranquilli e preoccuparsi solo della manutenzione. Quindi, come se fossero dei denti, vengono controllate durante la visita semestrale di controllo della bocca – e non in altre occasioni.

Tutte le altre soluzioni, invece, richiedono un lavoro continuativo che porta – sommati i vari interventi – a superare il costo dell’applicazione di faccette dentali (spalmate in 20/30 anni).

Ecco perché, dato il grande risparmio, consigliamo di non ricorrere a soluzioni economiche (con materiali di bassa qualità) ma di scegliere quella che permette una lunga tenuta delle faccette dentali quindi… materiali di qualità e grande professionalità del professionista che andrà ad installarlo.

 

Vorresti rivolgerti al nostro Studio di Torino per applicare le faccette dentali? Puoi contattarci qui!

Altri articoli