Cos’è l’ortodonzia invisibile?

L’apparecchio c’è ma non si vede. Tutto merito dell’ortodonzia invisibile, la soluzione che permette di correggere i difetti del sorriso senza rinunciare all’estetica.

Che cos’è l’ortodonzia invisibile

L’allineamento non perfetto dei denti è esteticamente poco gradevole, ma può anche determinare una cattiva occlusione con conseguenze problematiche sulla postura e sull’articolazione temporo-mandibolare. L’ortodonzia invisibile è quel settore dell’ortodonzia che si occupa proprio della cura dei problemi dentali attraverso l’utilizzo di apparecchi invisibili. Questi moderni dispositivi sono la risposta alle nuove esigenze dei pazienti che vogliono dei trattamenti efficaci, ma anche un aspetto estetico gradevole, tramite terapie non invasive.

Con l’ortodonzia invisibile è possibile correggere il disallineamento dei denti che non consente alle arcate di chiudersi in modo corretto.
L’apparecchio invisibile serve, in particolare, a risolvere problemi di:

  • Affollamento dentale:
    I denti non hanno spazio a sufficienza e tendono a sovrapporsi.
  • Diastema:
    Tra i denti c’è uno spazio molto ampio, in particolare tra gli incisivi superiori.
  • Morso inverso:
    I denti inferiori sono più sporgenti rispetto a quelli superiori.
  • Morso profondo:
    I denti superiori sono molto più avanti rispetto a quelli inferiori.
  • Morso crociato:
    I denti inferiori e quelli superiori non sono allineati.

Gli apparecchi invisibili sono realizzati con dei polimeri che conferiscono loro un aspetto trasparente, per cui una volta applicati sui denti è quasi impossibile notarli. Inoltre, l’ortodonzia invisibile non dà problemi di igiene dentale, perché ci sono degli apparecchi che si possono rimuovere, per consentire una corretta pulizia dei denti.

Le tipologie di apparecchio invisibile:

Esistono due tipologie di apparecchio invisibile:

  • Apparecchio invisibile fisso:
    L’apparecchio invisibile fisso può essere esterno oppure interno. Il primo è costituito da delle piastrine realizzate in materiale trasparente. Quello interno, invece, chiamato anche linguale, è costituito da dei fili metallici che vengono attaccati alle arcate dentarie tramite una speciale resina. Questi fili sono molto sottili e non creano problemi sia a livello estetico che funzionale.
  • Apparecchio invisibile mobile:
    L’apparecchio invisibile mobile è una mascherina trasparente che può essere applicato all’arcata inferiore o superiore. Il vantaggio di questo apparecchio è che può essere messo e tolto facilmente. L’odontoiatra regola l’apparecchio periodicamente, di solito ogni 2 o 3 settimane, in modo da modificare la dentatura del paziente il base al suo problema e al risultato che si vuole raggiungere.

Quando si può ricorrere all’ortodonzia invisibile?

L’ortodonzia invisibile è adatta a tutti coloro che vogliono allineare i denti senza utilizzare ferretti o fili metallici davvero poco piacevoli a livello estetico. L’apparecchio invisibile è stato creato apposta per chi vuole correggere i difetti del proprio sorriso senza rinunciare all’estetica. Questa soluzione, infatti, viene scelta da persone adulte che, ad esempio, per motivi professionali sono a contatto con il pubblico e non vogliono portare apparecchi vistosi e antiestetici. Inoltre, gli apparecchi invisibili mobili hanno il vantaggio che possono essere tolti quando si deve mangiare o in caso di occasioni speciali.

L’apparecchio invisibile viene sempre più richiesto anche dai giovani, sia per motivi estetici ma anche pratici. Molti ragazzi, infatti, scelgono l’ortodonzia invisibile quando praticano un’attività sportiva come il calcio, il rugby o le arti marziali, dove è possibile il contatto fisico ed è facile andare incontro a dei traumi.

I principali vantaggi dell’ortodonzia invisibile

L’ortodonzia invisibile ti permette di correggere i difetti del tuo sorriso senza crearti disagi nelle tue attività quotidiane. Ciò è possibile grazie alle caratteristiche degli apparecchi che vengono impiegati per questo tipo di trattamenti, che sono in grado di offrirti diversi vantaggi:
Ecco i principali:

  • Invisibili
    Gli apparecchi sono delle mascherine trasparenti, che risultato praticamente invisibili.
  • Versatili
    Gli apparecchi invisibili mobili sono completamente removibili. Questo consente di toglierli in caso di bisogno, per pulirli e per permetterti di lavare i denti normalmente, garantendoti la massima praticità ed igiene.
  • Personalizzabili
    Gli apparecchi invisibili vengono realizzati su misura per ogni paziente in base alle caratteristiche dei suoi denti.
  • Estetici
    Gli apparecchi invisibili essendo trasparenti sono comodi da portare e non creano alcun disagio a chi li deve portare.

Ritrova il tuo sorriso con i nostri apparecchi invisibili

Vuoi correggere il tuo sorriso? Affidati allo Studio Odontoiatrico del Malvò. Con i nostri apparecchi invisibili potrai avere denti allineati, un corretto funzionamento della bocca e un sorriso perfetto, senza i disagi e i ferretti tipici degli apparecchi classici. Gli allineatori dentali trasparenti dello Studio Dentistico Del Malvò di Torino sono realizzati su misura grazie ad una tecnologia molto moderna e sofisticata.

I nostri apparecchi sono scientificamente testati, per garantirti il migliore dei risultati di ortodonzia invisibile con i minori disagi possibili. Un apparecchio invisibile, infatti, può trasformare il tuo sorriso senza interferire troppo con la tua vita quotidiana. Una volta che ti sarai abituato a portare il tuo apparecchio invisibile, non avrai problemi di pronuncia e potrai svolgere normalmente tutte le tue attività, anche quelle sportive.
Devi solo contattare il nostro studio, ti forniremo tutta l’assistenza di cui hai bisogno e ti aiuteremo a scegliere il trattamento ortodontico più adatto alle tue esigenze.
Fissa subito un appuntamento presso il nostro Studio odontoiatrico di Torino.

  • Realizzato da Youtoo Digital
  • © 2020 Del Malvò Enrico. Tutti i diritti sono riservati. | Sede legale in Corso Vittorio Emanuele II, 202 – 10138 Torino (TO)
  • C.F DLMNRC86L29L219T e P.I 10666320014 | Privacy | Cookie