fbpx

Parodontite, quando rivolgersi allo specialista

18 Gennaio 2021

Qual è il momento giusto per rivolgersi al dentista? Come fare a sapere quando è il caso di prendere appuntamento con uno specialista anziché ricorrere a rimedi fai da te? La risposta è molto semplice: il prima possibile! 

Le parodontiti e le altre affezioni dentali, infatti, sono più facilmente e velocemente curabili quanto più tempestivamente ci si rivolge a uno specialista, che in quel modo potrà intervenire in maniera molto più efficace e con sistemi meno invasivi rispetto a quelli che impiegherebbe nel caso in cui il disturbo fosse ormai in fase avanzata. Il consiglio, perciò, è quello di non aspettare a lungo per rivolgerti a uno studio dentistico e di contattarlo, invece, non appena noti le prime avvisaglie del problema.

Intervieni alle prime avvisaglie

Nel caso della parodontite (o “piorrea”), poi, questo è ancor più vero perché si tratta di un’infiammazione cronica che può aggravarsi senza dare sintomatologie evidenti come ad esempio la formazione di una tasca parodontale, ovvero lo scollamento localizzato di una parte di gengiva dalla radice del dente. Questa è diagnosticatile solo grazie ad un sondaggio parodontale eseguito da uno specialista perchè la gengiva ammalata può non aver cambiato posizione o aspetto.

La parodontite è dovuta ad un accumulo di batteri,che tende ad estendersi a tutti i tessuti e gli apparati che supportano il dente, ovvero le gengive, le ossa in cui affondano le radici e il legamento parodontale cioè l’ammortizzatore del dente.

Se tralasciata e non curata in maniera tempestiva, una parodontite può evolversi con una serie di complicazioni anche gravi.  A lungo andare – con tempi differenti da un soggetto all’altro – il tessuto gengivale verrà riassorbito fino a indebolire le basi di sostegno dei denti che, in questo modo, prima o dopo cominceranno a cadere. Se avviene questo, significa che la malattia è già arrivata ad uno stadio avanzato, e sarà, dunque, più difficile attuare il processo correttivo, anche se non impossibile. Una terapia parodontale eseguita con metodo, strumentari dedicati e la collaborazione del paziente può permettere il recupero di elementi dentari anche veramente molto compromessi.

Fra i sintomi più gravi della parodontite, vi sono, quindi, recessione gengivale, fastidi e dolori più o meno forti al cavo orale, alitosi, formazione di pus fra denti e gengive, aumento degli spazi fra un dente e l’altro, dondolamento dei denti e perdita di uno o più di essi. Tutti problemi che potrebbero essere facilmente scansati con cure puntuali e visite periodiche. Non sottovalutare, perciò, la comparsa dei primi segnali d’allarme, che evidenzieremo nel prossimo paragrafo.

Specialisti in parodontologia a Torino

Se da qualche giorno hai notato qualche episodio di sanguinamento, gonfiore o arrossamento gengivale, un aumento della sensibilità dei denti, alito cattivo o uno “strano sapore” in bocca (i più frequenti sintomi precoci della parodontite), non esitare a rivolgerti al tuo specialista. Abiti a Torino e cerchi un parodontologo di lunga esperienza? Contatta lo Studio DentisticoDel Malvò per risolvere con prontezza il problema, evitando così che si aggravi con conseguenze anche importanti.

Nel nostro studio, eseguiamo ogni giorno terapie e tecniche riabilitative all’avanguardia per la cura delle parodontiti e delle perimplantiti, ossia delle malattie parodontali che possono comparire in presenza di impianti dentali. I nostri percorsi terapeutici mirati comprendono:

  • La semplice rimozione del tartaro e della placca;
  • Interventi personalizzati di chirurgia resettiva e rigenerazione ossea, con cui potremo eliminare le tasche gengivali presenti e livellare l’osso con cui si rapportano i denti, migliorando così l’estetica della tua bocca;
  • Interventi di rigenerazione gengivale, con l’innesto di tessuto connettivo  dove la gengiva si è ritratta;
  • L’estrazione del dente e la sua sostituzione con la tipologia di impianto osteointegratopiù indicata.

Qualsiasi sia l’entità del disturbo, ti aiuteremo a riappropriarti del tuo bellissimo sorriso.

Il tuo dentista di fiducia a Torino

Se, dunque, sei alla ricerca di uno specialista nella cura della parodontite, contatta senza timore il nostro studio dentistico a Torino e per risolvere al più presto il tuo disturbo. Il nostro staff è costantemente e specificamente formato per intervenire sulle parodontiti a qualsiasi stadio di gravità e farti tornare a sorridere senza pensieri! Prendi ora il tuo appuntamento: https://studioodontoiatricodelmalvo.it/contatti/

E ricorda: visite periodiche e prevenzione sono il migliore sistema per mantenere a lungo la salute e la bellezza del tuo sorriso. Nel frattempo, se desideri approfondire quali siano i sintomi e i percorsi terapeutici che più frequentemente utilizziamo per la cura delle parodontiti, consulta questa pagina: https://studioodontoiatricodelmalvo.it/parodontologia/.

Altri articoli

22 Giugno 2020

Bruxismo notturno e diurno, le differenze

Differenze tra il digrigno notturno e diurno dei denti Molti pensano che il bruxismo sia un problema solo notturno, invece...

10 Settembre 2020

Come scegliere il chirurgo dentale

Ti sei appena trasferito oppure vuoi cambiare dentista? Ecco alcuni utili consigli su come scegliere il chirurgo dentale giusto a...

29 Maggio 2020

Cause del Bruxismo, quali sono?

Le cause del Bruxismo, vediamole assieme Il bruxismo è la tendenza a serrare involontariamente fra loro le arcate dentali, attivando...

Contattaci
  • Realizzato da Youtoo Digital
  • © 2021 Del Malvò Enrico. Tutti i diritti sono riservati. | Sede legale in Corso Vittorio Emanuele II, 202 – 10138 Torino (TO)
  • C.F DLMNRC86L29L219T e P.I 10666320014 | Privacy | Cookie