Passare a una Protesi Dentale Fissa da una dentiera removibile, Caso di Studio

31 Luglio 2020

Protesi Dentale Fissa: con le giuste competenze e le soluzioni tecnologiche adeguate si possono raggiungere risultati straordinari, come regalare un nuovo sorriso.

In questa pagina raccontiamo passo passo un caso di impianto di protesi dentale fissa risolto grazie alla professionalità e alle soluzioni innovative utilizzate dell’equipe dello Studio Dentistico del Malvò di Torino. Si tratta di caso particolarmente delicato e impegnativo di cui ci siamo presi cura con la consueta attenzione e passione. Una volta terminate le terapie, è stata grande la soddisfazione del personale dello studio per aver dato al paziente il sorriso che desiderava.

Il desiderio di una dentatura fissa

Un uomo di 50 anni, non avendo più i denti nell’arcata superiore, è stato costretto ha portare una dentiera removibile per tanti anni. Con il passare del tempo la protesi dentaria ha iniziato a creargli dei problemi sia durante la masticazione, inoltre, anche a livello estetico la resa non era più gradevole. Il paziente ha così deciso di rivolgersi al nostro studio Dentistico di Torino per l’impianto di una dentatura fissa.
Dalla prima visita, alla consegna dell’arcata definitiva in ceramica legata a 4 impianti osteointegrati, il trattamento è durato complessivamente 9 mesi.

Come si realizza una dentatura fissa

Il trattamento ha previsto diverse fasi per ridare al paziente una dentatura in grado di funzionare al meglio, ma che fosse anche gradevole esteticamente, e che lo potesse far sentire a suo agio in ogni situazione.

Ecco come la nostra equipe ha curato il paziente:

Primo appuntamento: la diagnosi

Abbiamo realizzato un video, per studiare il sorriso del paziente in movimento, e delle foto per svolgere una corretta analisi facciale e dentale. Poi, abbiamo preso le impronte dentali per avere un modello della bocca del paziente. Abbiamo inoltre effettuato una Tac Cone Beam con un software di progettazione implantare. Tutto questo ci ha permesso di acquisire tutta una serie di informazioni utili per confrontarci con tutta l’equipe e fare una diagnosi il più precisa possibile.

Secondo appuntamento: la prova dei denti prima dell’intervento

Si tratta della vista prechirurgica in cui abbiamo fatto una prova funzionale ed estetica dei denti, che poi sono stati consegnati il giorno dell’intervento al paziente. Per altri casi, in questa fase, può essere necessario effettuare delle prove intermedie dei denti.

Terzo appuntamento: l’intervento chirurgico

L’intervento ha previsto l’inserimento di 4 impianti osteointegrati per sorreggere una prima arcata dentale provvisoria. Visto che il diametro implantare era ridotto per la ristrettezza della cresta ossea residua, abbiamo optato per degli impianti a superficie attiva in modo da migliorare l’osteointegrazione dal punto di vista biologico. Sono stati utilizzati degli impianti più lunghi rispetto a quelli standard per poter avere una maggiore superficie di contatto. Dopo aver inserito gli impianti, è stata presa l’impronta per registrare la loro posizione ed è stata consegnata un’arcata provvisoria in resina con una struttura metallica di rinforzo, in modo che il paziente non avesse problemi di frattura della protesi nei 6 mesi seguenti all’intervento.

La consegna dell’arcata dentale definitiva

Abbiamo quindi atteso il tempo necessario affinché gli impianti si stabilizzassero e i tessuti gengivali guarissero completamente. Passato questo periodo è iniziata la una seconda fase protesica, ancora più accurata, che ha portato alla consegna di un’arcata dentale completamente in ceramica. Per questo paziente abbiamo deciso di realizzare dei denti in ceramica che nascano direttamente dalla gengiva, eliminando la flangia in resina rosa, per ottenere un risultato ancora più naturale.

I vantaggi di una protesi dentale fissa

Se già porti una dentiera, sai bene cosa significa doverla togliere più volte al giorno per pulirla, stare attento quando mangi e aver paura che possa cadere. La soluzione a tutto questo è l’impianto di una dentiera fissa. Una protesi dentale fissa può cambiare la tua vita in meglio, perché ti permette di superare tutti i problemi e i disagi causati dall’utilizzo di una protesi mobile.
Con una dentatura fissa non dovrai più togliere la protesti per pulirla, ma potrai lavarti i denti normalmente con lo spazzolino. Essendo fissa, la protesi non si sposta durante la masticazione e ti consentirà di mangiare meglio e di gustarti finalmente il cibo, come probabilmente non ti capita da tempo. Un altro vantaggio è legato al fatto che una dentatura fissa non può cadere, quindi sarai al sicuro da possibili situazioni imbarazzanti dovute alla protesi mobile che si può staccare.
Con una protesi dentale fissa puoi godere anche di un aspetto più giovane. I lineamenti riacquistano il loro aspetto originale, perché la protesi fissa rispetta il tuo profilo facciale ed è in grado di donargli una maggiore giovinezza. Una protesi fissa può offrirti una maggiore comfort e una migliore qualità di vita.

Affidati allo Studio Dentistico del Malvò di Torino per avere una nuova dentatura

I professionisti dello Studio Dentistico del Malvò di Torino raccomandano di optare per una dentatura fissa, per avere avere una soluzione funzionale e gradevole esteticamente per la tua bocca. L’equipe guidata dal dottor Enrico Del Malvò è in grado di aiutarti a superare tutti i problemi legati all’uso della dentiera remobile attraverso l’utilizzo di tecniche di ricostruzione dei denti all’avanguardia.

Se vuoi passare da una protesi removibile a una dentatura fissa, puoi fissare una visita dentistica online con i professionisti dello Studio Odontoiatrico del Malvò.

Altri articoli

30 Giugno 2020

Cosa fare se il partner digrigna i denti di...

Il tuo partner digrigna i denti di notte? Potrebbe essere affetto da bruxismo notturno. Scopri con i nostri consigli come...

22 Maggio 2019

Le faccette dentali

Cosa sono le faccette dentali Le faccette dentali, definite anche “faccette estetiche” o “veneers”, sono sottili strati di ceramica che...

15 Settembre 2020

Intarsi dentali: cosa sono e quali vantaggi offrono

Devi sostituire delle vecchie otturazioni? Hai i denti rovinati dal bruxismo? Gli intarsi dentali sono una soluzione molto efficace per...

  • Realizzato da Youtoo Digital
  • © 2020 Del Malvò Enrico. Tutti i diritti sono riservati. | Sede legale in Corso Vittorio Emanuele II, 202 – 10138 Torino (TO)
  • C.F DLMNRC86L29L219T e P.I 10666320014 | Privacy | Cookie