PRONTO SOCCORSO DENTISTICO TORINO

Chi contattare in caso di urgenze

Ti serve un pronto soccorso dentistico a Torino? Lo Studio Odontoiatrico Del Malvò è disponibile a riceverti in caso d’emergenza e darti consigli utili per le varie situazioni di bisogno.

Nel nostro studio dentistico a Torino eseguiamo il servizio di Pronto Soccorso Dentistico: saremo in grado di ricevere per appuntamenti d’emergenza il giorno stesso a quando ci contatterete. Che siate un paziente abituale o un nuovo paziente saremo pronti a gestire problemi che si verificano inaspettatamente provocando dolore: un vero e proprio pronto soccorso, ma per la vostra salute orale.

Il nostro obiettivo è quello di intervenire quando è possibile e necessario o fornirvi tutti i consigli utili per superare al meglio le situazioni di dolore con nel caso di una pulpite, disagio se si manifesta un ascesso senza fastidio della zona ma molto evidente o imbarazzo come quando si frattura un incisivo o si staccano delle capsule visibili quando sorridete o parlate normalemente. E’ un servizio fornito per trattare i pazienti che hanno bisogno di cure dentali urgenti. Il nostro scopo è ridurre il dolore, prevenire le infezioni e ripristinare la salute dei denti. 

Quando è importante rivolgersi ad un pronto soccorso dentistico

Accedere alle cure dentali d’emergenza è importante per preservare la struttura dentale esistente e prevenire l’insorgenza di infezioni e complicazioni di salute; farlo non appena si verifica un’emergenza comporta il fatto che le persone ricevono cure immediate prima che le loro condizioni peggiorino.

Un’emergenza dentale è spesso qualcosa a cui la maggior parte delle persone non è preparata. Quando ci si trova di fronte a una situazione inaspettata, è importante capire cosa si può fare a casa prima di vedere un dentista d’emergenza. 

Sono diversi i comportamenti da mettere in atto per evitare che un piccolo problema dentale si aggravi: la raccomandazione numero uno è quella di mantenere la calma e trovare immediatamente un modo per alleviare il dolore, sia attraverso un farmaco da banco o una sottoscrizione di un medico.

Una volta che il dolore ai denti è sopportabile, il passo successivo è trovare un dentista che sia disponibile a prendersi cura della vostra emergenza: chiamando il nostro recapito fisso 0110263339, il nostro cellulare di studio 3248026999 anche fornito della messaggistica di Whatsapp, oppure scrivendo sulla nostra mail ufficiale info@studiodelmalvo.it, risponderà un membro della nostra segreteria (Federica ed Antonella in primis) che vi farà alcune domande preliminari per capire l’entità del problema, vi saranno fornite indicazioni e informazioni per alleviare temporaneamente il dolore e, in seguito, vi verrà fissato un appuntamento nel giro della giornata di lavoro.

Quando una persona si presenta a un appuntamento dentistico d’emergenza, viene fornito un piano di cura urgente che delinea qual è il trattamento necessario per ripristinare la salute orale, compresi i benefici, i rischi e i costi. Il nostro dentista determinerà il tipo di trattamento più appropriato, si tratterà di un trattamento temporaneo d’emergenza, di base o completo a cui potranno seguire appuntamenti successivi.

Infatti il trattamento di emergenza può essere preventivo e possono essere necessari altri appuntamenti a seconda della gravità della condizione di salute orale. 

Ci siamo organizzati per rispondere a tutte le vostre chiamate, messaggi e mail nonché a ricevervi durante il nostro orario di apertura. Questo è esteso dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 19.30 con orario continuato e il sabato dalle 9.00 alle 14.00. Nel caso vi trovaste ad aver  necessità di un pronto soccorso dentistico a Torino ci impegnamo a fornire assistenza tramite il nostro indirizzo mail info@studiodelmalvo.it durante gli orari serali e nelle giornate di domenica, sabato pomeriggio o i giorni festivi.

Quali sono le situazioni che richiedono un pronto soccorso dentistico?

  1. Trauma dentale: Il trauma può essere il risultato di un incidente, una ferita durante l’attività sportiva, un’aggressione e può manifestarsi come un dente scheggiato, fratturato, dislocato o estruso. Sono svariate le metodiche per trattare il dolore, prevenire un’infezione, il disagio e soprattutto la perdita del dente in questione.
  2. Traumi dentali nei bambini: è necessario in questo caso una reazione immediata. Rispetto al trattamento di un trauma in un paziente adulto, è molto importante valutare l’accaduto perché questo può interferire con lo sviluppo della mandibola e dei denti definitivi che devono ancora erompere e che hanno bisogno che i denti da latte presenti in bocca mantengano lo spazio per loro fino al momento opportuno e non ci creino delle infezioni che possano danneggiare i denti che si trovano ancora inclusi.
  3. Denti rotti o fratturati: questa evenienza si può manifestare per un trauma oppure per un’eccessivo utilizzo che ne ha portato all’abrasione. Se si lascia un dente danneggiato senza trattamento, si rischia un’infiammazione della radice o della gengiva attorno al dente, che può col tempo portare ad infezioni o in condizioni limite alla perdita del dente. I denti fratturati o abrasi nel nostro pronto soccorso dentistico a Torino vengono restaurati mediante resina composita e in un secondo momento possono ricevere una faccette dentale estetica.
  4. Denti avulsi: Un forte trauma può causare la perdita di un dente. La cosa migliore da fare   è cercare di mantenere il dente integro e pulito e cercare di re-inserirlo il prima possibile. Se un dente avulso non è recuperabile, è sempre possibile sostituirlo con un elemento artificiale con un ponte di tre capsule o un impianto dentale.
  5. Parziale dislocamento di un dente: Un trauma può causare più frequentemente lo spostamento di un dente all’interno della gengiva o cambiare il suo orientamento verso il palato o il labbro. Un trattamento repentino serve in questo caso per salvare il nervo all’interno della radice e in generale tutto il dente.
  6. Mal di denti: Il mal di denti può manifestarsi per un’infezione della gengiva, parodontite, carie o cancro. Il nostro servizio di pronto soccorso dentistico a Torino include il trattamento dei sintomi e un’attenta visita strumentale per intercettare la causa dal problema. Il sanguinamento e il gonfiore gengivale, ascessi o la perdita di denti sono segni di malattie gengivali
  7. Dente del giudizio: Il dente del giudizio è un motivo frequente per i pazienti giovani per recarsi nel nostro studio dentistico a Torino. Capiamo la condizione locale di questo dente per ridurre la sintomatologia ed eseguiamo delle radiografie come la panoramica dentale o i alcuni casi la tac cone beam per programmare un’eventuale estrazione.
  8. Pulpite (reversibile): Anche questa manifestazione può causare dolore o semplice sensibilità. Lo smalto solitamente è danneggiato da una carie o da un trauma, con l’esposizione della dentina interna e della polpa che contiene nervi e vasi sanguigni. Il dentista può restaurare il dente con una resina composita di colore bianco simile allo smalto per proteggere la polpa e la dentina e condizioni peggiori e non più reversibili.
  9. Pulpite (irreversibile): la pulpite irreversibile si può manifesta per un forte trauma o per un mancato trattamento una condizione reversibile che ha danneggiato quindi il nervo interno. Gli antidolorifici non riescono ad alleviare o eliminare completamente il dolore causato da questa condizione. Spesso questa situazione si manifesta per denti cariati non trattati per lungo tempo.
  10. Ascesso dentale: l’ascesso dentale può manifestarsi dopo il mancato trattamento di una carie grave o può essere occasionalmente la conseguenza di un trauma. Questa condizione può causare il gonfiore del volto dal lato dell’infezione, febbre alta, a volte nausea. Il nostro pronto soccorso dentistico a Torino può iniziare a visitarvi per prevenire danni ai denti e alle gengive vicine nonché il diffondersi dell’infezione.
  11. Estrazione di un dente: se la necessità e quella di rimuovere un dente o una radice ci sono diverse opzioni per sostituire un dente mancante come ponti o protesi removibili. Tuttavia, i pazienti optano per l’inserimento di un impianto dentale che ha la funzione di radice artificiale e fornisce una grande stabilità Nei casi in cui la struttura della mandibola è debole, è possibile rinforzarla con un innesto di osso.
  12. Devitalizzazione del dente: il pronto soccorso dentistico si occupa di trattare i canali all’interno delle radici per rimuovere infezioni e batteri per salvare il dente. C’è la possibilità che i denti si possano re-infettare. In questo caso, il dentista deve alleviare il dolore e rimuovere l’infezione ripetendo la cura canalare. 
  13. Cisti dentale: Una cisti dentale può causare severo dolore quando circonda un dente. Alcune persone hanno esperienza di cisti ricorrenti e optano per l’estrazione del dente. Anche se cerchiamo di salvare sempre i denti, in alcuni casi o per volere giustificato del paziente questo non è possibile.
  14. Danneggiamento di una cuspide o di un margine: gli incisivi si possono fratturare quando mangiamo qualcosa di duro come anche i denti molari durane la masticazione. Quando una parte strutturale importante con una cuspide viene persa, è consigliabile sostituirla con una corona in zirconio o un intarsio in composito o ceramica disilicata per prevenire fratture peggiori e tornare ad una corretta funzione. Offriamo tutte le opzioni ai nostri pazienti, ma dopo aver trattato lo stato d’urgenza.
  15. Frattura o perdita di una ricostruzione: come un dente naturale, anche un restauro può soffrire degli stessi problemi. In questa categoria possono rientrare tutti i trattamenti: le capsule dentali, le otturazioni, le faccette, i ponti, le dentiere e le protesi su impianti. Il nostro studio dentistico a Torino offre un trattamento delle urgenze per le riparazioni o la sostituzione così che i pazienti possano tornare ad avere una buona salute orale senza grandi ritardi.
  16. Perdita o frattura di una capsula: siamo in grado di fornire una capsula provvisoria in giornata e ci stiamo attrezzando anche per le capsule definitive grazie a nuovi servizi cad cam. E’ ancora la chiarire la precisione di questi manufatti quindi non li propiamo ancora ai nostri pazienti.

Trattamenti dentali d'emergenza

Tutte queste condizioni possono potenzialmente portare a un’emergenza dentale. Temporeggiare o non trattare in tempo i problemi dentali può aumentare il rischio di infezioni orali e traumi dentali che, a lungo andare, possono essere dannosi per la salute e diventare più costosi in quanto è possibile che il problema si aggravi. 

Se cerchi un dentista a Torino, siamo in Corso Vittorio Emanuele II, 202, nel quartiere Cenisia, e siamo sempre pronti a riceverti come pronto soccorso dentistico e consigliarti per le migliori terapie da effettuare dopo aver risolto l’urgenza.

Prenota la tua visita