Rigenerazione dentale ossea GBR presso in nostro studio dentistico a Torino

Rigenerazione dentale ossea GBR

Table of Contents

La rigenerazione ossea guidata (GBR) è un intervento che si esegue per ovviare alla mancanza di denti, quando si renda opportuno sostituirli ma l’osso sottostante non sia abbastanza sviluppato da ospitare l’innesto della nuova protesi. Con la rigenerazione ossea è possibilefar ricrescere l’osso in zone strategiche per poter poi inserire impianti osteointegrati (di cui parleremo in seguito in questo articolo).

Lo studio dentistico Del Malvò a Torino esegue interventi di rigenerazione ossea con il supporto di innovative tecnologie digitali, che ci consentono di restituire ai nostri pazienti il sorriso che hanno sempre desiderato. Con una completa ed accurata diagnosi preliminare, siamo in grado di valutare lo stato delle ossa che dovranno alloggiare l’impianto protesico, e di individuare soluzioni mirate per ogni individuo, a seconda delle sue condizioni di partenza.

Perché si ricorre alla rigenerazione ossea

L’osso da rigenerare può essere assente per diversi motivi: per questioni anatomiche di partenza, a causa di infezioni che lo hanno consumato, oppure a causa della mancanza dei denti per un lungo periodo. Questo accade quando si lascia passare troppo tempo fra la perdita o l’estrazione del dente e la posa della protesi. Con il tempo, infatti, le ossa della mandibola e della mascella tendono ad assottigliarsi, in assenza della radice del dente. A questo si può ovviare, appunto, con la rigenerazione ossea GBR.

Come funziona la rigenerazione ossea

In questi casi, si procede ad innestare un segmento osseo, in tre modi possibili: l’osso può essere estratto dal paziente stesso (osso autologo); può provenire da altri esseri umani (dalle banche dell’osso), può derivare da esemplari di bovino appositamente trattate oppure può essere ricostruito sinteticamente in laboratorio.

Generalmente si utilizza un osso autologo soltanto nei casi in cui la rigenerazione si renda necessaria in una zona piuttosto estesa; l’osso viene, dunque, prelevato dall’anca o dal cranio e posizionato, dopo essere stato opportunamente sagomato, nella zona interessata, dove in seguito si installerà il perno della protesi. Lo stesso procedimento si esegue anche nel caso in cui l’osso provenga da altri esseri umani, da esemplari di bovino o sia realizzato in materiale sintetico.

Impianti dentali osteointegrati

La rigenerazione dentale ossea consente di utilizzare impianti osteointegrati, come abbiamo accennato in precedenza. Gli impianti dentali sono formati daviti di titanio puro, che è un materiale biocompatibile: non viene, cioè, rigettato dal nostro organismo. Attorno alla superficie dell’impianto, con il tempo, si ricrea naturalmente l’osso, saldandosi con la mandibola o la mascella.

Questo procedimento viene definito osteointegrazione, e permette di trasformare l’impianto stesso in una radice artificiale su cui fissare successivamente i nuovi denti, un ponte o una protesi che sostituisca un’intera arcata.

Tutte le tecniche di ricostruzione ossea guidata si svolgono in anestesia locale e possono richiedere da un minimo di un’ora ad un massimo di 3 ore circa, per i casi più complessi. Le tempistiche di guarigione variano tra i 4 e i 9 mesi: sapremo darti informazioni più precise dopo aver preso in considerazione le tue specifiche condizioni di partenza.

I vantaggi della rigenerazione ossea guidata

Questo procedimento consente di avere numerosi benefici:

  • Un sorriso dall’aspetto naturale;
  • I denti o le protesi impiantate risulteranno più facili da pulire, di conseguenza migliorerà l’igiene orale del paziente;
  • Una lunga durata dell’impianto dentale installato in seguito alla rigenerazione ossea, come hanno comprovato gli studi e le pubblicazioni di molti specialisti del settore.

Rigenerazione ossea dentale a Torino

Il metodo di rigenerazione ossea dentale che eseguiamo nel nostro studio dentistico a Torino ha già restituito il sorriso a molti pazienti, al punto che lo abbiamo scherzosamente rinominato “osso a più non posso”. Per questa tecnica, ci basiamo su un aggiornamento professionale costante e disponiamo di una strumentazione all’avanguardia.
Desideri ricevere maggiori informazioni sulla rigenerazione ossea o su altre soluzioni mirate per le tue specifiche caratteristiche, per poter tornare a sorridere senza preoccupazioni? Contattaci per saperne di più! https://studioodontoiatricodelmalvo.it/contatti/

 

 

 

Altri articoli