fbpx

BRUXISMO TORINO

La terapia per la Cura del Bruxismo presso lo Studio Dentistico Del Malvò

Il bruxismo è la tendenza involontaria a digrignare i denti chiudendo con forza la mandibola. Questa abitudine viziata colpisce l’8 – 9 % della popolazione italiana e molti ricercatori ne hanno dimostrato una relazione con lo stress quotidiano.
I denti possono così scheggiarsi, rovinarsi e diventare sensibili. Un’altro fattore che rovina i denti è l’attacco acido da parte di cibi acidi o bevande dolci e gassate.
Quando i denti iniziano ad usurarsi, è quindi  indispensabile fare una buona diagnosi differenziale.
Per proteggere i denti danneggiati dal bruxismo, ridare loro una giusta funzione ed estetica, nonché per prevenire il peggioramento della situazione, è consigliata la ricostruzione dentale.

Restaurazione dei denti contro il bruxismo

Con questa procedura innovativa dello Studio Dentistico Del Malvò di Torino, scientificamente provata ha già reso felici molti pazienti.

Con la ricostruzione conservativa possiamo ridare ai denti usurati una forma naturale senza dover rimuovere lo smalto rimasto sul dente. Ci basiamo sul concetto di “aggiungere quello è stato perso” e non di “sostituire” (vedi corone in zirconia o impianti dentali). I restauri non si noteranno neanche e saranno ben “mimetizzati” con la porzione di dente naturale.

Caso studio

Bruxismo Andrea V.

Il paziente ha l’abitudine di digrignare i denti per questo motivo la maggior parte di questi erano fortemente abrasi tanto che il sorriso del paziente risultava compromesso e i denti posteriori soffrivano di ipersensibilità perché la zona interna del dente costituita dalla dentina non era più ricoperta da smalto. Abbiamo...

Intarsi Dentali

Con l’intarsio dentale realizziamo un restauro conservativo indiretto nei denti che subiscono una perdita notevole del tessuto duro, che può essere causata da una carie o anche da eventi traumatici come piccole fratture. Possiamo ricorrere a questa metodologia anche quando si decide di sostituire una vecchia otturazione in amalgama con materiali migliori, sia per durevolezza che per estetica.

Corone dentali in ceramica

Le corone in ceramica integrale sono delle capsule che servono a ripristinare la struttura dentale originale e a migliorare la resistenza e l’estetica dei denti danneggiati. A differenza delle corone prodotte in passato, le corone moderne entrano a pieno diritto fra i trattamenti di estetica dentale più efficaci.

Bite Dentali e gnatologia

Il bite per il bruxismo è uno struento che previene il digrignamento dei denti e i conseguenti disturbi, come dolori ai muscoli della mascella, mal di testa, usura dei denti.

Insieme alla gnatologia che è una branca piuttosto recente dell’odontoiatria, si studia la fisiologia, la patologia e le funzioni della mandibola. Tra queste ricordiamo la masticazione, la deglutizione, la funzione fonatoria e quella posturale.

Contattaci
  • Realizzato da Youtoo Digital
  • © 2021 Del Malvò Enrico. Tutti i diritti sono riservati. | Sede legale in Corso Vittorio Emanuele II, 202 – 10138 Torino (TO)
  • C.F DLMNRC86L29L219T e P.I 10666320014 | Privacy | Cookie