Il trattamento del Bruxismo con metodo conservativo

Quando un problema estetico nasconde il bruxismo

Guarire dal bruxismo e ridare alla bocca una funzionalità e un’estetica perfetta è possibile. Te lo dimostriamo attraverso il caso studio di trattamento conservativo del bruxismo presso il nostro Studio Odontoiatrico di Torino.

Una donna di 43 anni si è rivolta al nostro Studio Odontoiatrico per un problema estetico, in quanto il suo sorriso non era più come quello di una volta. I suoi denti, infatti, erano diventati piccoli e praticamente non si vedevano più. Cosa ha causato questo problema? All’occhio esperto del dott. Enrico Del Malvò e della sua equipe è stata sufficiente una visita per dare una diagnosi precisa, ovvero che si trattava di un tipico caso di bruxismo.  Nel corso degli anni, a causa dello sfregamento, i denti della paziente si sono consumati rovinando il suo sorriso.

Per trattare questo caso abbiamo lavorato prima sulla causa che ha portato la paziente ad avere i denti rovinati, sistemando la chiusura della bocca per evitare proprio il consumo dei denti. Ci siamo concentrati poi sul lato estetico, per ridarle un sorriso ancora più splendente.
Il trattamento ha previsto un meticoloso lavoro di equipe, che contraddistingue l’operato dello Studio Del Malvò con ogni paziente.

Il trattamento del Bruxismo per ritrovare il sorriso

Le cure per far ritrovare il sorriso alla nostra paziente hanno previsto un percorso che ha visto impegnati i diversi specialisti del nostro Studio Odontoiatrico.

Ecco come abbiamo curato la paziente:

  1. Innanzitutto una visita con il supporto di foto e video per valutare la situazione nei minimi particolari e verificare come si muoveva la bocca della paziente;
  2. Impronte dentali per avere i riferimenti della sua bocca. Inoltre, attraverso l’utilizzo di un arco facciale, abbiamo rilevato la corretta posizione della mascella;
  3. Stampaggio dei nuovi denti: dopo una sola seduta la paziente ha potuto provare i suoi denti nuovi;
  4. Prova dei nuovi denti per 40 giorni, in modo che la bocca si potesse abituare alle nuove forme;
  5. Realizzazione delle impronte definitive, per fare delle nuove corone. Il trattamento, infatti, prevedeva l’aggiunta di denti senza rimuovere lo smalto;
  6. Trattamento di ortodonzia invisibile utilizzando delle speciali mascherine che sono servite a migliorare il sorriso della paziente;
  7. Terapia implantare per inserire un dente in ceramica in modo da rendere la masticazione più stabile;
  8. Infine, abbiamo applicato delle faccette in ceramica, per donare alla nostra paziente un sorriso bello e stabile nel tempo.

Il nostro metodo conservativo per il bruxismo 

Il dottor Enrico Del Malvò è uno specialista del bruxismo, per la cura di questa particolare patologia utilizza un metodo conservativo che si bassa sulla ricostruzione della bocca. Si tratta di una tecnica non invasiva, che garantisce al paziente meno disagi durante le cure e tempi di riabilitazione più rapidi.

Per questo tipo di cure sono fondamentali l’esperienza e la professionalità dell’equipe e l’impiego di soluzioni all’avanguardia. In particolare, l’utilizzo di nuovi materiali come gli intarsi in ceramica disilicata permette di non rovinare gli altri denti, in quanto è resistente e supporta spessori anche piccoli. La resina composita, invece, viene impiegata nella fase provvisoria.

Grazie all’utilizzo di questi materiali, che vengono appoggiati sui denti, il paziente non ha problemi durante la terapia e si deve sottoporre a meno sedute per raggiungere un risultato ottimale.

Affidati allo Studio Dentistico Del Malvò per la cura del bruxismo

Se pensi di essere affetto dal bruxismo e ritrovare un sorriso bello e sano e meglio rivolgersi da subito a degli specialisti nella cura della patologia. Presso lo Studio Dentistico Del Malvò troverai un ambiente professionale e degli specialisti di trattamento del bruxismo seri e preparati, che ti accompagneranno passo dopo passo nella risoluzione del tuo problema dentale attraverso un percorso personalizzato studiato sulle tue specifiche esigenze.

Prenota una visita dentistica online tramite il nostro contact form!

  • Realizzato da Youtoo Digital
  • © 2020 Del Malvò Enrico. Tutti i diritti sono riservati. | Sede legale in Corso Vittorio Emanuele II, 202 – 10138 Torino (TO)
  • C.F DLMNRC86L29L219T e P.I 10666320014 | Privacy | Cookie