fbpx

Scopri i vantaggi di Invisalign: l’apparecchio invisibile

6 Maggio 2021

Grazie all’ esperto specializzato del nostro studio di Torino vediamo i pro di Invisalign

L’apparecchio invisibile è stata una delle grandi innovazioni nel campo dell’ortodonzia: infatti ha permesso alle persone (anche alle più adulte) di poter curare la propria dentatura senza dover indossare ferretti antiestetici.

E questo ha contribuito, di molto, a far crescere la popolarità di questo strumento.

Ma come funziona il trattamento Invisalign? Ne parliamo nel prossimo paragrafo!

Il trattamento Invisalign: cos’è e come funziona?

Nel nostro studio di Torino è una domanda che ci viene posta spesso da persone che ne hanno sentito parlare dagli amici e si sono incuriositi.

Innanzitutto: stiamo parlando di un apparecchio mobile (cioè che si può togliere) e che non è sempre lo stesso. Infatti, è un trattamento composto da tante mascherine indossabili (in materiale  antiallergico, ovviamente) che si sostituiscono nel corso del tempo.

Quindi, niente metallo nella bocca, con il rischio di tagli sulle labbra e fastidio al palato!

Il trattamento

La prima fase consiste nel prendere le impronte dentali. Anche in questo caso, scordati il fastidio dell’impronta “tradizionale”: si è passati al digitale (puoi approfondire l’argomento qui)

In questo modo la mascherina è più precisa e l’effetto del trattamento è molto migliore. Il segreto dell’Invisalign è la costanza, dato che una continua piccola pressione li muove poco a poco.

Ovviamente il successo di questo trattamento dipende anche da chi lo indossa: essendo mobile, si può togliere in ogni momento perciò… è importante che la persona sia diligente nell’indossarlo tutti i giorni, per più tempo possibile (sfruttando soprattutto la notte).

Bene – abbiamo parlato di che cos’è Invisalign e come funziona. Ma quali sono i vantaggi che spingono una persona  a sceglierlo?

Invisalign è invisibile e confortevole

Il primo grande vantaggio  di Invisalign è la sua trasparenza. Nessuno si accorgerà che stai indossando un apparecchio –  in questo modo potranno mettere da parte imbarazzo e vergogna, curando i propri denti con serenità. Non solo, ma anche gli adulti che si trovano spesso, per motivi di lavoro, a contatto con altre persone, possono trovare un prezioso alleato in queste mascherine trasparenti.

Il secondo vantaggio, strettamente legato al materiale (e al motivo della sua invisibilità) è la…

Confortevolezza

È molto più confortevole del tradizionale filo metallico perché non causa lesioni alla bocca.Inoltre, rispetto agli apparecchi tradizionali, Invisalign è molto meno doloroso. Infatti ti abituerai molto velocemente alle mascherine e già dopo un paio di giorni (anziché settimane) non avrai più fastidio.

Invisalign accelera i tempi di trattamento

Grazie alla sua caratteristica di essere su misura per la tua bocca, Invisalign porta risultati visibili già dopo poco tempo dall’inizio del trattamento.
Infatti, cambiando mascherina ogni due settimane, i denti si sposteranno già dopo le prime settimane e i risultati saranno visibili dopo i primi mesi.

In questo modo, non solo avrai un disagio molto minore (sia esteticamente che di comfort) ma il trattamento sarà molto più breve.

Invisalign non ha restrizioni per quanto riguarda l’alimentazione

Chi ha indossato un apparecchio tradizionale sa che alcuni cibi potrebbero essere fastidiosi da masticare.

Un altro motivo per cui è molto apprezzato dai nostri pazienti di Torino è che non ci sono categorie “vietate” di cibi.

Durante i pasti, infatti, basterà togliere l’Invisalign e mangiare tranquillamente. Poi, lavarsi i denti e indossarlo di nuovo.

Invisalign non ti limita nella tua vita quotidiana

Molti pazienti che ci vengono a trovare a Torino sono spesso dubbiosi sull’apparecchio.

Hanno il timore che saranno (loro o i loro figli) per suonare uno strumento o fare sport saranno limitati.

Grazie a Invisalign invece, nessun problema! Non c’è nessuna limitazione dato che, nel caso sia necessario, basterà toglierlo e indossarlo una volta terminata l’attività.

Grazie alla custodia, potrai sempre portarlo con te.

Dovrai andare meno dal dal dentista

Di solito consigliamo una visita ogni sei settimane (così da dare anche il nuovo set di mascherine Invisalign), dato che gran parte del lavoro viene fatto dal paziente che lo indossa e cambia mascherina quando è necessario. Per fare un confronto, i normali apparecchi richiedono una visita al mese.

Pulizia

Ultimo, ma non per importanza, è la facilità nel pulire le mascherine. 

Infatti, non si deve faticare molto dato che è sufficiente avere uno spazzolino in più con cui pulirlo, anziché l’apparecchio tradizionale che richiede molta più cura.

Vorresti rivolgerti al nostro Studio Odontoiatrico del Malvo a Torino per correggere il tuo sorriso con l’apparecchio Invisalign? Puoi contattarci qui!

 

 

Altri articoli

29 Maggio 2020

Sintomi del Bruxismo

Vediamo assieme le sintomatologie che causano il Bruxismo Come spiegato nell'articolo precedente sui “Rimedi contro il bruxismo”, il bruxismo è la...

18 Gennaio 2021

Parodontite, quando rivolgersi allo specialista

Qual è il momento giusto per rivolgersi al dentista? Come fare a sapere quando è il caso di prendere appuntamento...

29 Luglio 2020

Fisioterapia e osteopatia per la cura del Bruxismo

Fisioterapia e osteopatia per la cura del Bruxismo a supporto dell’odontoiatria. Il bruxismo è un problema che comporta lo sfregamento dei...

Contattaci
  • Realizzato da Youtoo Digital
  • © 2021 Del Malvò Enrico. Tutti i diritti sono riservati. | Sede legale in Corso Vittorio Emanuele II, 202 – 10138 Torino (TO)
  • C.F DLMNRC86L29L219T e P.I 10666320014 | Privacy | Cookie